Vele spiegate a Cetraro. Ail, Terra di Piero e le associazioni veliche di Cetraro e Crotone unite da un progetto rivolto alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità della vita dei malati ematologici. Sabato 18 giugno prima si naviga a vela, naturalmente, poi verrà consegnata al comune di Cetraro una carrozzina JOB.
In occasione della “Giornata Nazionale” l’AIL di Cosenza, dopo due anni di blocco delle attività causate dalla pandemia Covid-19, organizza un piccolo viaggio in barca a vela. L’obiettivo è di diffondere presso le Ematologie italiane, che si trovano in prossimità di un mare/lago, il progetto della vela terapia quale metodo terapeutico volto alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità della vita dei malati ematologici.
Sabato 18 giugno alle ore 15.00 nel porto di Cetraro dalla banchina, saliranno a bordo delle barche messe a disposizione dagli armatori che hanno aderito all’iniziativa, gli equipaggi composti dai volontari dell’Ail e dai pazienti dell’U.O.C. di Ematologia di Cosenza.
A guidarci ed ospitarci, nella giornata dedicata al mare ed alla vela, il Centro Velico Lampetia di Cetraro insieme alla Lega Navale Sezione di Cetraro ed ai responsabili dell’Area Portuale.
Quest’anno la collaborazione con la Terra di Piero ha aperto un nuovo modo di andare per mare. Grazie anche alla collaborazione con il Club Velico di Crotone è stato possibile portare la barca Hansa 303 nel porto di Cetraro. Una barca adatta a tutti, quindi anche a persone con gravi difficoltà motorie. Far provare, a chi è meno fortunato, l’ebrezza del poter navigare in mare in piena libertà ci riempie di gioia.
Al rientro dalla veleggiata ci sarà la conferenza stampa prevista per le 19.00 e la consegna della sedia JOB (carrozzina da spiaggia che permette di raggiungere il mare a chi ha problemi motori) al comune di Cetraro. La sedia è stata acquistata con i proventi della raccolta fondi del calendario AIL 2021 (le cui foto sono state donate dal campione del mondo di fotografia subacquea, Francesco Sesso). Il Calendario AIL 2021 è stato realizzato grazie al progetto “Non ti ferMARE”…”fAILadifferenza” frutto della collaborazione tra AIL Cosenza e La Terra di Piero.
La “Veleggiata AIL” è un’occasione per divulgare la vela terapia per i pazienti ematologici; “Sognando Itaca” è un progetto ideato dalla sezione AIL di Brescia più di 10 anni fa. Oggi – ha dichiarato il presedente Ail Cosenza Mara Nigro – abbiamo ampliato la platea delle persone che possono partecipare a questo progetto grazie alla barca Hansa 303. Una barca che può essere condotta da tutti, in particolare da persone con gravi difficoltà motorie. Siamo felici – continuano dall’AIL CS – che ciò si sia potuto realizzare in quanto hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa: il Centro Velico Lampetia, la LNI sezione di Cetraro, il Club Velico di Crotone, La Terra di Piero, l’Amministrazione Comunale e i dirigenti dell’Area Portuale di Cetraro.
“È un’iniziativa che registriamo con entusiasmo e orgoglio. Ancora una volta – commenta Sergio Crocco della Terra di Piero – una parte di Calabria, secondo me la migliore, riesce a dare risposte piccole ma belle e concrete, ad un bisogno, seppure ludico, che le persone un po’ più in difficoltà degli altri, portano all’attenzione degli altri”.
“Abbiamo aderito all’invito dell’AIL di Cosenza – commenta il presidente della Lega Navale di Cetraro Michele Vattimo – con slancio ed entusiasmo: la veleggiata di sabato è una di quelle che ti fa sentire utile e scalda i cuori perché include e offre la possibilità di partecipazione a Tutti, senza barriere. Proprio per questo cinque anni fa la Lega Navale di Cetraro portò a compimento un progetto per dotare la darsena del sollevatore per disabili Pequod (primo in Calabria) compiendo un importante passo di civiltà! Questa gruetta – conclude Vattimo – consentirà di rendere agevole e sicuro l’imbarco e lo sbarco dei velisti con limitate capacità motorie”.
È per noi del Centro Velico Lampetia – ha dichiarato il presidente Cristina Leporini – motivo di orgoglio accogliere, insieme alle altre associazioni presenti e all’amministrazione comunale di Cetraro, e collaborare a questa splendida iniziativa volta al miglioramento della qualità della vita dei malati ematologici attraverso lo sport, attraverso la disciplina della vela. Testimonial d’eccezione, insieme a tanti altri ragazzi, sarà il nostro amico Vincenzo Gulino. Il campione di vela Paralimpico veleggerà a bordo dell’Hansa 303 proprio nelle acque di Cetraro”.