Partirà domani mattina, presso l’I.I.S. Silvio Lopiano di Cetraro, la quinta edizione del Certamen Latinum Citrariense – premio ENNIO LOSARDO.
Si inizia giorno 6 maggio, alle ore 8.30, con lo svolgimento del Certamen e, a seguire, alle 10.00, con la presentazione del testo “Sognando un ritorno al futuro” a cura del prof. Franco Tarsitano. Dopo gli interventi e il coffee break, sarà la volta del seminario di approfondimento “Profumi e aromi del mondo antico”, a cura del prof. Giuseppe Squillace, docente di Storia Antica presso l’Unical. Alle 12.15, interventi e conclusioni.
In serata, alle ore 20.00, presso il Teatro Comunale Filippo Lanza di Cetraro, vi sarà la rappresentazione teatrale dell’Orestea (adattamento da Eschilo – Ingresso libero).
Giorno 7 maggio, si riparte, alle ore 9.00, con i saluti del dirigente scolastico prof. Graziano Di Pasqua e con quelli del primo cittadino Angelo Aita, dell’assessore alla cultura Fabio Angilica, del consigliere regionale Giuseppe Aieta, dell’assessore della Regione Calabria Federica Roccisano e del vescovo S.E. Monsignor Leonardo Bonanno. Alle 10.00 si terrà il seminario di approfondimento del Presidente della Commissione Certamen, prof. Andrea Codispoti – Presidente dell’UCIIM, “La Buona Scuola” di Quintiliano. Alle 11 è prevista la cerimonia di premiazione del Certamen.