Si sono concluse sabato 7 maggio le manifestazioni legate al 5° Certamen Latinum Citrariense, organizzato dai Licei di Cetraro di concerto con l’Amministrazione Comunale. Un evento di assoluto spessore culturale che vede i giovani studenti, provenienti dalle scuole calabresi e nazionali, cimentarsi sulla conoscenza delle lingue classiche, attraverso la traduzione di opere letterarie in lingua Latina.
In merito a ciò, con un breve comunicato stampa, il consigliere alle politiche sociali del Comune di Cetraro, Samuele Losardo, ha espresso gratitudine «come cittadino di Cetraro al dirigente Prof. Graziano Di Pasqua, al corpo docente e personale ausiliare dei Licei per l’allestimento di un appuntamento che pone la cultura classica al centro della formazione».
«Resterà sicuramente negli annali dei nostri Licei – continua il Consigliere – la rappresentazione di Eschilo, magistralmente interpretata dai nostri ragazzi, improvvisatisi attori».
«Lungimirante – si legge poi – è stata, per questi motivi, l’idea di dover istituire, nei nostri Licei, un concorso Nazionale in lingua Latina, come il Certamen, da parte del fraterno amico di mio zio On. Giuseppe Aieta, allora impareggiabile Sindaco di Cetraro, dedicandolo a Ennio Losardo, figura illustre di educatore e appassionato cultore delle Lingue Classiche».
«Non senza significato è stata quest’anno – conclude – la graditissima presenza negli ultimi due giorni consecutivi del Certamen, dell’assessore alla Pubblica Istruzione On. Federica Roccisano, a testimonianza del valore Istituzionale rivestito dall’evento che, nelle prossime edizioni, per impegno preso dalla stessa, potrà avvalersi di un sostegno congruo da parte della Regione Calabria».