Da venerdì 1 maggio a lunedì 4 maggio, nella vicina città di Paola, avranno luogo i festeggiamenti in onore del Santo protettore della Calabria e della gente di mare della nazione italiana, nonché Ambasciatore UNICEF dei bambini calabresi nel mondo. Anche quest’anno, tanti saranno gli appuntamenti che attenderanno le migliaia di fedeli e visitatori che vorranno fare tappa a Paola per questa attesa ricorrenza.
Uno dei quali, coinvolgerà direttamente anche Cetraro. È previsto, infatti, per giorno 3 maggio 2015, alle 15:45, l’arrivo del Sacro Mantello sul Porto della città marittima. Seguirà la Santa Messa e poi l’imbarco della reliquia – alle ore 16:30 – sulla motovedetta della Capitaneria di porto e che verrà accompagnata in processione, via mare, dai pescatori locali e diportisti, per essere nuovamente a Paola, alle ore 18:30, dove si terrà la Celebrazione della Parola, presieduta dalla S. Em.za Rev.ma Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve e la Benedizione del mare, con il consueto lancio della corona nelle acque antistanti la città.
Altro importante appuntamento religioso, si terrà giorno 2 maggio, quando, nel Santuario vi sarà l’accensione della lampada votiva, da parte del Presidente della Giunta Regionale della Calabria On. Gerardo Mario Oliverio e il ricevimento dei Sindaci e delle rappresentanze dei Comuni, con l’offerta dell’olio da parte del Primo Cittadino di Borgia (Cz), Longobardi (Cs) e Francica (Vv).
La città di Paola, inoltre, ha voluto onorare il Santo dei Calabresi, con un programma civile corposo e di qualità. Basti menzionare, che, Sabato 2 maggio in Piazza IV Novembre ci sarà l’unica tappa Calabrese dello “Straordinario Tour” della cantante Chiara.
Per tutti i dettagli sul programma religioso e civile in programma a Paola, nei 4 giorni di festeggiamenti, pubblichiamo di seguito per i nostri lettori, le due locandine divulgate dai Frati Minimi del Santuario di San Francesco di Paola e dall’Amministrazione Comunale.