Un ruolo importante e decisivo quello svolto dalla Regione Calabria in seno allo sviluppo sociale ed alla crescita culturale della nostra città.
“Abbiamo avuto l’opportunità, nel corso di questa nostra prima esperienza amministrativa e nel ruolo di consiglieri comunali, di interloquire, spesso, con il Presidente della Regione Calabria, on. Mario Oliverio, con alcuni assessori del suo Esecutivo, e tra questi, in particolar modo, con l’on. Federica Roccisano, più volte presente nella nostra città in occasione di manifestazioni ed eventi culturali, quasi sempre con il consigliere regionale, on. Giuseppe Aieta, al quale ci sentiamo particolarmente legati per affinità ideologica, per una comune radice di appartenenza e per un profondo amore per la nostra città.
Alla fine della stagione estiva, tempo nel quale un Comune, come il nostro, deve, particolarmente, fare una valutazione dei finanziamenti investiti in eventi e manifestazioni di indiscusso valore strategico per lo sviluppo ed ai fini dell’attrattiva turistica e della promozione delle sue risorse naturali ed ambientali, riteniamo doveroso rivolgere un sentito ringraziamento al governo della nostra Regione, per l’attenzione ed il sostegno economico riservati, in maniera copiosa, alla nostra città. Una consistente erogazione di finanziamenti, quella messa in campo dalla nostra Regione e diretta al nostro Ente, che costituisce, nei fatti, un solido patrimonio di risorse da utilizzare, anche in chiave futura, per la ripresa dello sviluppo sociale e della crescita economica.
Una attenzione, ancorpiù, quella posta verso la nostra città, che consente di sostenere, attraverso interventi finanziari di natura materiale ed immateriali, la costruzione di una piattaforma programmatica per il futuro e la realizzazione di politiche amministrative, volte alla creazione di beni e servizi di cui una città, come la nostra, deve necessariamente e prontamente dotarsi per essere competitiva sul mercato dell’offerta turistica e vacanziera.
Pensiamo, ad esempio, al finanziamento regionale ottenuto per la costruzione del nuovo stadio comunale. A quello relativo alla installazione, nel nostro porto, del Sollevatore per i disabili, che si aggiunge agli altri servizi di cui la nostra infrastruttura è dotata e che consente, anche a queste particolari categorie, di poter godere del mare e di alimentare la loro passione diportistica. Pensiamo, ancora, ai finanziamenti regionali previsti per la difesa organica del nostro patrimonio costiero. A quelli relativi alla realizzazione di infrastrutture rurali, di alto significato sociale, per la qualità della vita nelle nostre innumerevoli contrade. Ai finanziamenti ottenuti per la piena definizione di una nostra vitale risorsa, come il porto turistico.
Ma, insieme a questi interventi finanziari regionali di natura <materiale>, come non fare riferimento a quelli diretti al sostegno di progetti scolastici ed eventi culturali di rilevanza nazionale, come quelli relativi all’offerta didattica di assoluto valore formativo, da parte dei nostri gloriosi Licei. Ed il “Certamen” in lingua latina, giunto alla sua sesta edizione e dedicato alla memoria di un nostro illustre <latinista>, prof. Ennio Losardo, merita una menzione a parte per il rilievo nazionale assunto nel corso degli anni.
Per questi motivi, ci è facile ritenere la Regione Calabria un insosituibile e prezioso punto di riferimento per la nostra azione politica ed amministrativa e desideriamo rendere merito alla lungimiranza ed alla disponibilità di tutti i suoi attuali rappresentanti istituzionali, con particolare menzione, per meriti acquisiti sul campo, del consigiere regionale Giuseppe Aieta, al quale ci sentiamo particolarmente legati per una comune visione della città e per un’idea di Comunità, in linea con la nostra cultura ed identità.
I Consiglieri comunali
Carmen Spaccarotella
Angela Onorato
Samuele Losardo