Un mare di idee, per idee da amare

È questo il titolo scelto dai Giovani Democratici dell’Alto Tirreno per l’iniziativa che si terrà a Cetraro l’11, 12 e 13 Aprile 2014. Tale iniziativa rientra nel più ampio contesto della formazione politica.

GDL’idea centrale che si intende sviluppare parte dai prossimi appuntamenti elettorali e dalla necessità di sottolineare la correlazione tra Unione Europea e Amministrazioni Locali.

Le politiche e i programmi dell’Unione Europea rappresentano un’importante opportunità per gli Enti locali: essi sono una fonte di risorse finanziarie “aggiuntive” per la realizzazione di attività e investimenti finalizzati a promuovere lo sviluppo economico, la coesione e la solidarietà sociale, a rimuovere gli squilibri economici e sociali , a favorire l’effettivo esercizio dei diritti della persona e a migliorare la qualità dell’ambiente e dell’efficienza amministrativa. Un mare di idee, dunque, per creare un collegamento diretto tra autonomie locali e livello sovranazionale dell’Unione europea.

Per conoscere e attuare le opportunità, che le istituzioni europee propongono per lo sviluppo dei territori. Partecipare vuol dire conoscere, conoscere vuol dire crescere.

[Riceviamo e pubblichiamo]