Una fanciulla che canta con la voce di un angelo. Parole vibrate con forza e leggerezza, in un crescendo armonioso di note e melodie dolcissime. Equilibri di respiri incerti, di fronte ad un microfono che amplifica un suono già maturo.
Se fossi uno scrittore, forse descriverei così la voce di Francesca e le scene del video che trovate sotto. Ma per comprendere il talento di questa giovane cetrarese, non servono le belle parole. Basta cliccare play ed ascoltare…
Tempo fa, il sindaco Aieta ha postato questo video sulla sua bacheca Facebook ed ha scritto: “Ascoltate questa ragazza e ditemi se non è un miracolo!” Beh, io l’ho fatto. Ho ascoltato quella ragazza. E sì. Devo dar ragione al primo cittadino. È dotata di vero talento. Subito dopo, ho contattato Francesca tramite Web ed ho scambiato quattro chiacchiere con lei.
Ciao Francesca, ci parli un po’ di te?
Ciao! Mi chiamo Francesca Mazzei, ho sedici anni e sono di Cetraro. Sono una studentessa del Liceo Classico di Cetraro che frequento con molto zelo e interesse.
Da dove nasce la tua passione per il canto?
Questa mia passione era già insita in me dall’infanzia ed è maturata grazie alla mia famiglia e soprattutto grazie a mio zio Raffaele Tripicchio, che è stato ed è tuttora un musicista molto conosciuto e stimato a Cetraro. Faceva parte del gruppo “Gli angeli”.
Hai studiato canto? E se sì, con chi?
Ho sempre coltivato questa mia passione grazie al suo aiuto, perfezionandomi e registrando le mie canzoni nel suo studio di registrazione. Ho frequentato anche varie scuole di canto private.
Progetti per il futuro?
Per quanto riguarda i miei progetti, in primo piano metto i miei studi scolastici e universitari, ma certamente il mio sogno nel cassetto rimane sempre la musica e il canto, che mi accompagnano quotidianamente facendomi sognare e rendendomi libera.
Visto che li abbiamo citati, chi erano “Gli angeli”?
“Gli angeli” era un complesso, all’epoca, molto noto a Cetraro e oltre. Nato negli anni ‘70, vedeva come protagonisti: Raffaele Tripicchio (chitarra), Giovanni Tripicchio (basso e voce), Mimmo Lagoteta (batteria) e il grande e compianto Ermanno Del Trono (tastiera). Il gruppo fu vincitore di molti premi, tra cui il più noto “Canta Calabria” diretto dal presentatore Daniele Piombi, svoltosi nel 1971 in diverse località della Calabria. Se volete saperne di più, vi invito a guardare questo video dedicato a loro:
Grazie Francesca e in bocca al lupo per tutto.