Tutto pronto per la Fiera di San Benedetto

Tra pochi giorni, prenderà il via il tanto atteso appuntamento con i festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Cetraro: San Benedetto Abate da Norcia.

Molteplici sono gli eventi in programma. Grande importanza rivestirà, come sempre, il consueto e corposo programma religioso.

Punto cardine di tale programma è costituito dai riti religiosi, che si svolgeranno nei giorni conclusivi dei festeggiamenti.

Fiera San Benedetto CetraroMartedì 10 luglio, infatti, avrà luogo la tradizionale e suggestiva processione a mare, con la statua del Santo accompagnata, nel suo percorso marinaro, dalle numerose imbarcazioni dei pescatori del luogo, da sempre devoti al Santo e dai diportisti, presenti nel porto di Cetraro.

A seguire, presso la Colonia San Benedetto, si svolgerà la Celebrazione Eucaristica.

Giorno 11, invece, vi sarà la processione per le principali vie della città, con la statua del Santo, accompagnata nel suo Cammino, oltre che dai numerosi fedeli anche dalla banda musicale Filippo Lanza di Cetraro e la celebrazione della Santa Messa presso la chiesa Matrice.

La parte civile dell’evento prevede, invece, l’ormai collaudata Fiera di San Benedetto, che dal 6 all’11 luglio, offrirà ai suoi visitatori, molte piacevoli sorprese.

La manifestazione, giunta alla sua V Edizione, è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Cetraro, nella persona del Vice Sindaco Ermanno Cennamo, e dal Consigliere Carmine Quercia, con delega al Marketing e allo Spettacolo, in collaborazione con la Pro-Loco Civitas Citrarii, con il Patrocinio della Regione Calabria e della Provincia di Cosenza.

Anche quest’anno saranno oltre 300 gli espositori che vi prederanno parte e che, con le loro varie categorie merceologiche, animeranno nei giorni della festa, i viali del Centro storico e la marina di Cetraro.

Il centro storico, sarà poi la cornice, in cui esporre i prodotti tipici della millenaria cultura calabrese. Mentre, spettacoli per tutti gusti, allieteranno coloro che affolleranno Piazza San Marco.

Giorno 6, DJ Mario Cosenza e Lady Angel Vocalis saranno presenti in Piazza San Marco, dalle ore 22:00, con tanta buona musica.

Sabato 7 sarà il turno del Cabaret di Pino Gigliotti, che durante la medesima giornata, realizzerà anche, una puntata del suo Permette Signora, all’interno della fiera e che sarà trasmesso, poi, dall’emittente televisiva Ten.

L’8 luglio sarà la volta di Andrea De Iacovo, voce storica di RLB, che salirà sul palco con il suo spettacolo Il sogno è sempre. Ricordiamo che proprio i microfoni di RLB seguiranno in diretta l’evento fieristico.

Giorno 10, nel centro storico si esibiranno giovani artisti locali, per poi concludere il tutto, l’11 luglio in Piazza del Popolo, con il concerto di Roberta Faccari, ex solista dei Mattia Bazar, che per l’occasione presenterà il suo ultimo singolo.

Da non perdere, gli immancabili fuochi pirotecnici, che coroneranno nel modo più degno i festeggiamenti.