“Lo scorso 25 aprile, presso il Centro Polisportivo ‘Gabriele Grosso’ di Cetraro, si è svolto il II Triangolare di Calcio a cinque dedicato ad Antonio Bufanio. Chi ha conosciuto Antonio, per tutti Tonino, ne ha potuto apprezzare la sua straordinaria gentilezza, la sua straordinaria onestà e il suo modo di essere legato a quei valori di solidarietà, altruismo e innata disponibilità. Sono già passati tre anni da quando un destino ingiusto l’ha portato via dall’affetto dei suoi cari e il suo ricordo si fa sempre più forte giorno dopo giorno.
È stato proprio questo il motivo per cui l’Assessorato allo Sport di Cetraro, nella persona di Tommaso Cesareo, in collaborazione con Carlo Matta, ha deciso di riproporre questa iniziativa proprio nel giorno del terzo anniversario della sua scomparsa.
Al torneo hanno preso parte tre squadre cetraresi: Futsal San Filippo, Football Team e Juventus Club Doc Cetraro.
La prima partita si è disputata tra Football Team e Futsal San Filippo che ha visto la vittoria di quest’ultima ai rigori. Il secondo incontro è stato vinto dal Football Team sempre ai calci di rigore contro la Juventus Club Doc Cetraro, ma la vittoria del triangolare è stata portata a casa dalla squadra cetrarese Juventina vincendo infine contro il Futsal.
Alla premiazione l’assessore allo Sport Tommaso Cesareo ha consegnato alla moglie di Tonino, Luigina ed al figlio Benedetto, una targa celebrativa dell’evento, sottolineando il valore dell’iniziativa ed il suo orgoglio nel portare avanti attraverso di essa, il ricordo di un cittadino appassionato di sport nonché padre e marito esemplare.
Per volontà della squadra vincitrice il capitano Corradino Rapanà ha consegnato il trofeo a Benedetto che oltre a questo ha ricevuto come ricordo della giornata anche un pallone autografato da tutti i giocatori partecipanti, e una maglietta della Juventus Club Doc Cetraro firmata dai componenti della squadra.
Un ringraziamento particolare va a Gianpaolo Tundis che con maestria ha immortalato i vari momenti dell’iniziativa. È stata una giornata ricca di sport e di sana competizione e attraverso la presenza di tutti quei ragazzi, dei familiari, degli amici si ha avuto la conferma che “Nessuno muore sulla terra, finchè vive nel cuore e nei ricordi di chi resta… e tu caro Tonino vivrai ancora per tanto tanto tanto tempo!”