Quest’anno i dirigenti, avvalendosi della Direzione Artistica di Francesco Occhiuzzi, hanno deciso di dividere in due giornate il Torneo. Sabato i giochi saranno riservati ai ragazzi fino ai 14 anni, mentre Domenica sarà la volta dei più grandi.
La serata dell’11 Agosto sarà presentata dalla nota conduttrice televisiva, nonché attrice, ANNA FALCHI.
Durante i mesi di luglio ed agosto i cetraresi si sono impegnati per prepararsi per il fatidico giorno, in questi due mesi, nelle passate edizioni, oltre mille ragazzi orgogliosi di appartenere ad un Rione, si sono cimentati nelle varie competizioni sportive, dimostrando, sempre, serio impegno ed attaccamento ai propri colori rionali, molte volte sacrificando altri piaceri e tempo libero.
Un tripudio di gioia e di passione che registra ogni anno rinnovata intensità. Un evento che conserva il suo fascino grazie alla massiccia partecipazione di giovani e giovanissimi, uomini e donne, turisti e concittadini che animano la città coinvolgendola in una esplosione di colori e di suoni che la rendono unica.
Un’esperienza unica e irripetibile che l’intera città vive con passione in attesa dello svolgimento del Torneo, giochi di squadra, dove gli otto rioni, Aquile, Corvi; Delfini, Draghi, Falchi, Lupi, Panda e Volpe in rappresentanza di tutte le contrade di Cetraro, si affrontano, in una Piazza Del Popolo gremita, per conquistare l’ambito Trofeo ed il “Palio”, costituito da un drappo, ricamato a mano, con motivi che si richiamano alla realtà locale e realizzato dal noto pittore cetrarese Pietro De Seta.
La prima edizione del “TORNEO DEI RIONI” si svolse il 13 luglio del 1986 in onore di San Benedetto Abate, sia per ricordare la vittoria della nostra cittadina contro i predoni turchi nel 1573; in quell’ occasione le difese cittadine abbatterono la nave ammiraglia barbaresca, celebrando l’unione dei Rioni, che in occasioni civili si erano sempre trovati divisi e litigiosi tra loro e sia per rievocare momenti significativi della storia locale.
Una storia ricca di gesta, di eventi, di cultura e di tradizioni
Non si può però comprendere la storia di Cetraro oggi se non si conosce quella di ieri, perché la storia è l’anima di questa città. Non si può quindi parlare del Torneo dei Rioni senza raccontare il passato, infatti prima della competizione entrerà sul campo di gioco la corte di Sikelgaita con i costumi medioevali tra musiche e sbandieratori che faranno rivivere la straordinaria grandezza dell’antica Cetraro, feudo normanno donato dalla principessa Sikelgaita all’Abbazia di Montecassino.
L’intera manifestazione è iniziata con la Benedizione dei Gonfaloni Rionali durante la Santa Messa del 8 luglio, giornata dedicata agli sportivi ed inserita nei festeggiamenti in onore di San Benedetto Abate, patrono di Cetraro, è proseguita con i pre-giochi: il torneo di beach volley, vinto dal Rione Panda ed il torneo di beach tennis vinto dal Rione Delfini. Durante i mesi di Luglio ed Agosto si sono svolte nei vari Rioni le sagre gastronomiche di specialità cetraresi e calabresi, il tutto si concluderà Domenica 11 agosto con il “Torneo dei RIONI – Roberto Piazza” con l’accensione del Braciere Rionale che darà inizio ai giochi.
Dal 2009 il TORNEO DEI RIONI è dedicato a Roberto Piazza, un ragazzo di 32 anni sposato e padre di due bambini, il cui cuore si è fermato nel pomeriggio dell’otto luglio 2008 mentre partecipava ad un pre-gioco per il Rione Drago.
Particolarmente toccante sarà il momento in cui la fiaccola, portata da Giancarlo Piazza, fratello di Roberto, entrerà in Piazza del Popolo ed accenderà il braciere rionale, circondato da tutti i capitani rionali, che darà inizio alle gare.
Questi sono i link della diretta streaming
Sabato 10 Agosto
https://livestream.com/accounts/1632359/rioni2019p1
Domenica 11 Agosto
https://livestream.com/accounts/1632359/rioni2019p2
l presidente, Ciro Visca