Il Comune di Cetraro ha pubblicato sul suo sito ufficiale, qualche giorno fa, l’avviso per il versamento della TASI, la Tassa sui Servizi Indivisibili, ovvero, come riporta Wikipedia : “i servizi rivolti omogeneamente a tutta la collettività che ne beneficia indistintamente, con impossibilità di quantificare l’utilizzo da parte del singolo cittadino ed il beneficio che lo stesso ne trae. Tra essi sono compresi, quindi, i servizi di: polizia locale, protezione civile, viabilità, manutenzione del verde pubblico, tutela dell’ambiente, del territorio, degli immobili comunali, del patrimonio storico, artistico e culturale, pubblica illuminazione, socio-assistenziali, cimiteriali e relativi alla cultura e allo sport”. E ha specificato anche le aliquote, le riduzioni, le esenzioni e le modalità di versamento.
Nello specifico, con deliberazione n.19 del 09/09/2014, ha deliberato che l’acconto TASI deve essere versato tramite il modello F24 entro il 16 ottobre 2013 e il saldo TASI entro il 16 dicembre 2014.
I codici da utilizzare per la TASI sul modello F24 sono:
Codice comune: C588
Codici tributo: 3958 – TASI Abitazione principale e relative pertinenze 3959 – TASI Fabbricati rurali ad uso strumentale 3961 – TASI altri fabbricati.
Per quanto riguarda le riduzioni/esenzioni, sono previste: una riduzione del 50% del tributo per le abitazioni principali con unico occupante che dichiara un reddito ISEE non superiore a €. 8,000,00 annui”; l’esenzione dal tributo per le abitazioni principali occupate da nuclei familiari con almeno quattro figli che dichiarano un reddito ISEE non superiore a €. 12,500,00 annui .
“Per avere diritto alla riduzione e/o esenzione – si legge sull’avviso – è necessario presentare all’Ufficio protocollo dell’Ente, entro il 16 ottobre 2014, idonea documentazione attestante il possesso dei requisiti”.
«Si informano i contribuenti – scrive l’Ente – che sul sito internet del Comune Cetraro è presente un link Calcolo IUC attraverso il quale il contribuente potrà autonomamente provvedere al calcolo della nuovo tributo TASI dovuto per ogni singolo immobile, e alla stampa del modello F24.
L’Ufficio Tributi rimane comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento e/o informazione nei seguenti orari e giorni di apertura al pubblico: Lunedì, Mercoledì: 10.00 – 12.00 / 17.00 – 18.30 Martedì, Giovedì e Venerdì: 10.00 – 12.00».
Il link per il calcolo della Tasi del Comune di Cetraro è disponibile anche cliccando qui.
Sul sito del Comune sono presenti anche l’avviso per l’IMU e la TARI, che riportiamo di seguito dopo quello della TASI e ai quali vi rimandiamo per le specifiche.