Pasquale Guaglionone presenta il suo ultimo libro.
Il giornalista e scrittore presenterà, venerdì 20 luglio 2012, alle ore 21:30, presso la Sala Convegni del Museo Civico di Palazzo del Trono, il suo ultimo libro dal titolo, Tanos. Storie di Italiani in Argentina.
“Questo nuovo libro – dice il giornalista – è dedicato a due emigrati cetraresi in Argentina che non ci sono più, ma che hanno rappresentato per me, con i loro racconti e la loro cordiale ed affettuosa disponibilità una fonte preziosa per la conoscenza di tante storie: Aldo Lanza e Mario Aita. E ad una coppia di amici miei e di tanti cetraresi per il loro affetto per il nostro paese natio, Cetraro. Il loro ricordo vive proprio attraverso questo grande amore espresso in ogni dove: Graziella e Ferdinando Abate”.
In occasione della presentazione del libro verrà consegnata a Don Sebastiano Brusco una pergamena di riconoscimento per aver inviato tanti anni fa la statua di San Benedetto fra i cetraresi di Buenos Aires, rafforzando il vincolo non solo con il Patrono, ma anche con Cetraro.
Questa sua nuova fatica editoriale e libraria racchiude, quindi,una serie di racconti di italiani emigrati nella lontana America, fra ricordi, nostalgia e speranze di un ritorno.
Ricordiamo inoltre che l’opera è edita da Nuove Edizioni Santelli.