“Cara Redazione,

sulla scorta degli ultimi interessantissimi post di codesto Portale, “Il Patto per la città non ha più la maggioranza”, “La maggioranza perde pezzi?”, “Maggioranza: problema risolto!” e dei relativi altrettanto interessanti commenti, invio  ritaglio di un quotidiano locale di sabato 1° dicembre corrente, che sintetizza, a beneficio dei lettori, le ultime vicende della “nostra” Amministrazione.

La mia iniziativa, dettata come sempre da spirito civico, vuole aggiungere un modesto contributo alla informazione e non è certo presa per… “pontificare” come dice tale ‘Carmine’.

Mi sembra davvero un’aberrazione e una singolarità che qualche commentatore, ora e in altra parte dello stesso Portale, nello stigmatizzare “la responsabilità e la provvidenziale presenza in aula del consigliere Barbara Falbo”, muova critiche al comportamento dei consiglieri di minoranza che hanno abbandonato i lavori dell’assemblea per protesta verso la inopportuna assenza di ben quattro consiglieri di maggioranza! Non mi schiero da alcuna parte, ma la affabile signora Falbo, volontariamente o no, e forse con molta responsabilità, ha fatto da stampella alla Giunta, evitando l’irreparabile… E’ un fatto inequivocabile.

In tutta la faccenda, mi domando quale sia stato il comportamento più grave e censurabile tenuto dai vari protagonisti: quello dei componenti la minoranza, o dei fidati esponenti della maggioranza che, non si sa per quali recondite giustificazioni, hanno disertato l’importante assise?

Con l’aiuto del ritaglio allegato, i lettori aficionados potranno schiarirsi bene le idee.

Un saluto cordiale e grazie dell’accoglienza.

Prof. Mario Braile”.


[Cliccare sull’immagine per ingrandire.]