Si terrà il prossimo 2 settembre, nel giardino di Palazzo del Trono, a Cetraro, la prima edizione de Sulla prua del Vapore – Premio Cinema e Televisione, evento dedicato alle storie di emigrazione italiana nel mondo.
Promosso dall’Accademia Terra Calabra e dal Comune di Cetraro, la manifestazione ospiterà personaggi di calibro internazionale, come il maestro Nello Salza, ad esempio, uno dei più conosciuti trombettisti italiani, noto soprattutto per aver collaborato con Ennio Morricone, Nicola Piovani e tanti altri. Tra i premianti anche Daniele Auricchio, di Rai Italia, e Alfonso Samengo, caporedattore della sede Rai della Calabria, già Vicedirettore di Rai International.
“L’appuntamento di quest’anno – ha commentato il giornalista e scrittore Pasquale Guaglianone, Corrispondente RAI Radio Televisione Italiana – vuole essere un momento di grande interesse per quanti, con il proprio lavoro, rendono omaggio, ogni giorno, all’Altra Italia presente in ogni angolo del mondo. Sulla prua del Vapore vuole rappresentare un tuffo nel passato, una finestra aperta sul mondo per riscoprire una memoria, troppo spesso dimenticata. Il Premio verrà assegnato a professionisti del mondo del cinema e della televisione, in Italia ed in ogni parte del mondo, che raccontano, in maniera particolare, storie e spaccati di vita degli italiani”.
Sulla prua del Vapore – Premio Cinema e Televisione avrà quindi protagonista l’emigrazione, il cinema e la televisione; come la storia, degna di un film, del Vecchio Cinema Calandra, inaugurato nel lontano 1948 proprio a Cetraro da un emigrato, Luigi Calandra, tornato dall’Argentina dopo anni di emigrazione; una storia messa a confronto con quella di Nuovo Cinema Paradiso.
La cerimonia di assegnazione dei premi sarà preceduta da serate tematiche dedicate al cinema ed alla televisione alla presenza di esperti del settore.