Sulla Prua del Vapore, inizia il viaggio

Venerdì sera, alle ore 20:00, prenderà il via la nuova trasmissione ideata e condotta dal giornalista cetrarese Pasquale Guaglianone. Il programma, dal titolo sulla Prua del Vapore, affronta il grande tema dell’emigrazione italiana d’oltre oceano, visto in tutte le sue sfaccettature.

Sulla Prua del VaporeSi tratta di un vero e proprio “viaggio virtuale” tra storie di vita vissute, lontane, ma pur sempre attuali. Un’occasione importante per capire come vivono i nostri concittadini all’estero e constatare come il loro legame con la Terra d’origine sia ancora forte e vivo, tanto da preservare e mantenere intatti molti usi e i costumi della madre patria. Un tema questo, molto caro a Guaglianone che, da sempre, si occupa di emigrazione.

La nave virtuale leverà l’ancora domani sera, diretta in Sud America e più precisamente in Argentina. Verrà presentato il noto quartiere di la Boca, il cui fiume divide il territorio della capitale da quello della provincia di Buenos Aires, e che un tempo era popolato soprattutto da immigrati genovesi, che le diedero l’aspetto attuale e che con le sue colorate abitazioni, costituisce un grande polo turistico ed attrattivo.

Pasquale Guaglianone
Pasquale Guaglianone

Si tratterà anche della scoperta di un’emblematica e nota figura della letteratura argentina, qual è stata senza dubbio quella dello scrittore e saggista Ernesto Sabato. E a farla conoscere al pubblico sarà un esperto in materia letteraria, Angelo Ciampi.

Il viaggio si concluderà, poi, nella città di Campestre, dove Arturo Occhiuzzo, un nostro concittadino cetrarese, ha svolto un’immensa opera di solidarietà, facendo costruire grandi ed importanti opere, tra cui, una chiesa dedicata alla Madonna del Carmine ed un ospedale.

Carmine Leone, Pasquale Guaglianone, Marco De Rose

Vi ricordiamo che la trasmissione Sulla Prua del Vapore si avvale della regia di Marco De Rose e del supporto tecnico di Carmine Leone, della Videolab, che “traghetteranno” sul Web l’evento. E infatti, per seguire questa prima traversata vi basta collegarvi al seguente indirizzo  www.sullapruadelvapore.it e, subito dopo, accedere alla Web TV.

Buona visione