“A proposito del recentissimo post Quell’istanza di settant’anni fa…, pubblicato in data 28 aprile, ritengo utile, per la curiosità e per l’approfondimento culturale di quanti navigano nel sito, segnalare l’interessantissimo opuscoletto (si fa per dire) intitolato STORIA DI UNA CHIESA – In Ricordo di Antonino De Lorenzo, edito a cura dei fratelli Alfonso e Aldo Gravino e recentemente distribuito agli amici in forma privata, non quindi a divulgazione editoriale commerciale.
Il libretto di appena una quarantina di pagine, curato nella prefazione dal Rev. Don Luigi Gazzaneo, è un condensato di notizie, di aneddoti e particolari inediti che colmano una lacuna nella storiografia del nostro territorio.
I fratelli Gravino, anche perché ispirati da vincolo affettivo familiare, hanno saputo dare alle stampe un’opera dall’assai lodevole pregio culturale.
Il fascicoletto, infatti, è un piccolo condensato di notizie e cronache che, riccamente corredate da foto inedite, offre ai lettori un piccolo scrigno di microstoria locale che vale la pena rileggere.
Chi è interessato all’opera, dovrà reperirla nel giro delle amicizie, poiché non la troverà certamente in edicola. Ad ogni modo ritengo utile allegare foto della copertina del libro e la prima pagina recante la nota degli Autori.
Augurando buona lettura a tutti, invio cordiali saluti.
Prof. Mario Braile”