Domani, mercoledì 28 settembre, alle ore 10,30, sarà inaugurata la biblioteca comunale, situata nei locali adiacenti la Sala Consiliare, in via dei Longobardi. La Biblioteca è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale di Santa Maria del Cedro, che ne ha affidato la gestione all’Associazione Culturale Iside – in base ad una procedura di evidenza pubblica con determina n. 147 del 5 maggio 2016 – con sede in Santa Maria del Cedro, costituita nel 2013 e composta da persone che vogliono investire sul territorio.
Le attività della biblioteca saranno rivolte alla cittadinanza di varie fasce d’età; infatti, accoglierà bambini, ragazzi e adulti che si ritroveranno in percorsi di lettura, incontri con autori, gare di scrittura, laboratori creativi ed espressivi, anche in sinergia con gli istituti scolastici cittadini. Saranno inoltre organizzati eventi e progetti
L’inaugurazione ha luogo dopo che sono stati suddivisi in categorie e catalogati più di 700 testi già di proprietà del comune. Ma chiunque voglia donare libri alla comunità, attraverso la biblioteca, può farlo, nel corso della cerimonia inaugurale o nei giorni di apertura al pubblico.
“Il 28 settembre – ha affermato l’Assessore Emanuela Dito – giungeremo alla realizzazione di un ulteriore progetto pensato, sostenuto e voluto dall’amministrazione comunale fin dai primi giorni dall’insediamento. È un momento importante per la nostra comunità: abbiamo scelto di investire nella Cultura e l’esistenza di una biblioteca comunale; è senza dubbio un sostanzioso valore aggiunto, un servizio utile e gratuito di cui goderne per stimolare e arricchire le conoscenze, un luogo da vivere come centro di aggregazione culturale, in piena libertà e armonia. Possiamo essere felici”.
Il presidente dell’Associazione Iside, Giampiero Valente, ha dichiarato: “Era da tempo che sentivamo la necessità di avere nella nostra piccola realtà un luogo dedicato alla lettura, un luogo dove poter ricercare la storia del nostro territorio. Per questo, a nome di tutta l’Associazione Culturale Iside, di tutte le Associazioni presenti sul territorio e di tutti gli abitanti di Santa Maria del Cedro vorrei ringraziare il Sindaco Ugo Vetere, l’Assessore Dito e tutta l’amministrazione. Tutto questo è opera della loro caparbietà di far crescere un intera popolazione, o meglio di dare gli strumenti che portano alla sua crescita”.