Nella vicina città di Paola prendono il via i consueti festeggiamenti in onore di San Francesco, che quest’anno si annunciano essere ancora più ricchi di eventi religiosi e civili. Ricorre, infatti, proprio quest’anno il V Centenario dalla sua beatificazione, (1513 – 2013 ).
Proprio per questo motivo, la locale Amministrazione Comunale e i Frati Minimi dell’omonimo convento hanno voluto mettere in campo un folto programma religioso e civile, che comprenderà: processioni, celebrazioni eucaristiche, concerti bandistici, d’organo e manifestazioni di vario genere, tra le quali spicca anche la presenza degli studenti del liceo artistico ” Silvio Lo Piano” di Cetraro, che dall’ 1 al 5 maggio realizzeranno dipinti raffiguranti il Santo.
Si ricorda inoltre che, giorno 3 maggio alle ore 15:45 il Sacro Mantelllo del Santo Patrono della Calabria – oltre che protettore della gente di mare italiana e ambasciatore Unicef dei bambini calabresi – raggiugerà il porto di Cetraro, dove si terrà la santa messa presieduta dal Rev.mo Mons. Leonardo Bonanno, vescovo della diocesi di San Marco Argentano – Scalea.
Subito dopo, avrà luogo l’imbarco della reliquia nella motovedetta della Guardia Costiera, che scortata dal tradizionale e devozionale corteo di barche accomapagnerà il Sacro Montello alla volta della città di Paola, dove continueranno i festeggiamenti.
Nel rammentare inoltre, che i suddetti avranno luogo per 9 giorni consecutivi, cioè dal 27 aprile al 5 maggio 2013, forniamo il programma completo dell’evento, affinchè ne possiate prendere visione.