«Il Presidente Ennio Galliano Iannelli – recita la nota stampa diffusa in queste ore – dopo aver fatto il resoconto dei due anni di presidenza, segnati soprattutto dalla nascita dell’università Ecampus, ormai attiva a Cetraro, e da lui fortemente voluta, e da tanti altri successi e traguardi raggiunti, sempre in direzione del bene comune e della crescita del territorio, il collare di Presidente è passato a Francesca Occhiuzzi».
Occhiuzzi ha dichiarato di «accettare l’incaro, seppure con molte riserve e paure, per spirito di servizio verso il mio club che, indegnamente, mi ha eletta, e anche per avere l’opportunità di servire con grande umiltà, ma con tanta voglia di farlo, questa parte di territorio calabrese, con progetti che possano aiutare concretamente i più bisognosi».
«Saranno – ha proseguito – ancora una volta i fatti a dire quello che faremo in questo anno 2017/18, non come “anno del Presidente Francesca”, ma come anno della presidenza del Rotary Club di Cetraro, perché noi siamo una squadra e non singole persone. Così lo abbiamo concepito sin dal suo nascere e così continuerà a essere.
Non temo coltelli affilati da parte di nessuno, perché il nostro motto è sempre stato “tutti per uno, uno per tutti”, in direzione del bene comune, come piace dire al nostro ormai Past President Galliano».
«Continueremo su questa onda, certi che non ci infrangeremo su degli scogli, ma dolcemente lambiremo le spiagge più belle di Cetraro e dintorni per dare concretamente supporto a chi ne ha bisogno.
In questo anno continueremo a fare service sviluppando progetti in direzione dell’educazione alla legalità, delle giornate della salute – che molto successo hanno riscosso lo scorso anno -, della cultura – perché dove c’è cultura non può esserci inciviltà e illegalità -, della cura del bello, inteso come rispetto verso il creato e, non dimenticando infine, la raccolta per la polio, perché il rotary ancora non ha concluso l’opera di eradicalizzazione, e non lascia mai opere incompiute».