“Cetraro è un angolo di paradiso che non conoscevo. Siete fortunati a vivere in questo luogo”. Sono parole di Roby Facchinetti, leader storico dei Pooh e affermato cantautore con oltre cinquant’anni di luminosa carriera alle spalle. Ospite, giorno 26 agosto 2015, della prima edizione del premio Vela d’Argento, manifestazione voluta dall’Amministrazione Comunale di Cetraro (CS) e organizzata dal Gruppo Monte Carlo.
Nel cuore del centro storico di Cetraro, e precisamente in Piazza del Popolo, il cantautore ha ricevuto il Premio Vela del Mediterraneo alla carriera. A premiarlo è stato il primo cittadino Angelo Aita. Facchinetti, dopo aver ricevuto il riconoscimento, ha ripercorso la sua carriera proponendo alcuni dei suoi pezzi più noti, tra cui Pensiero, del 1971, Uomini soli, del 1990, e La donna del mio amico, del 1996. Tra un applauso e l’altro, ha anche presentato alcuni brani contenuti nel suo ultimo album da solista.
Intervistato dal presentatore dell’evento, Francesco Occhiuzzi, ha parlato del progetto discografico che lo attende nel 2016. «Taglieremo un importante traguardo – ha raccontato Facchinetti – i Pooh compiono ben 50 anni di carriera. Festeggeremo portando in giro il più grande concerto mai realizzato dalla band».
Tra i premiati di questa prima edizione della Vela d’Argento, promossa dalla Regione Calabria, ci sono stati inoltre: per la sezione Moda, lo stilista Anton Giulio Grande (sul palco hanno sfilato le sue creazioni “Altamoda AGG” in total-black, abiti per una donna-diva); per la sezione Talent tv, Alessia Labate, reduce dal successo di The Voice; per la sezione Imprenditorialità e creatività, Stefania Ambrogio, titolare della gioielleria Scintille Montesanto di Cosenza (in passerella sono salite le preziose collezioni di Raspini, Salvini e Damiani); per la sezione Medicina, il prof. Giuseppe Chidichimo, per le sue ricerche legate alla cure dei tumori. E infine, un premio speciale è andato alla storica azienda vinicola di Ippolito Spadafora.
Durante la serata, Occhiuzzi ha anche spiegato alla platea la genesi del premio Vela d’Argento, chiarendo come il riconoscimento non sia altro che uno spin off della più nota Moda Mare. Il Premio, infatti, che a poco alla volta era stato inserito nelle varie edizioni della kermesse legata alla moda, è diventato una manifestazione vera e propria. Anche Cetraro In Rete, lo ricordiamo, lo vinse nel 2013 per la categoria Web. Oggi è un evento a sé stante, una “costola”, un nuovo appuntamento con la cultura e lo spettacolo che, c’è da dirlo, ha iniziato nel migliore dei modi, ospitando un personaggio del calibro di Roby Facchinetti.
«Siamo soddisfatti del successo di questa prima edizione – ha affermato in merito il sindaco Angelo Aita – abbiamo puntato i riflettori, grazie a questo prestigioso evento, sul nostro centro storico e la nostra splendida piazza, che questa sera rievoca la piazzetta di Capri». «Abbiamo molti progetti in cantiere» ha continuato Aita. «Tra questi un ricco cartellone di eventi estivi per il 2016 e un festival del cinema».