All’indomani della pubblicazione del decreto n 9/2015, firmato dai commissari Scura e Urbani, il Consigliere regionale Giuseppe Aieta, ha convocato i sindaci del Tirreno Cosentino per discutere della riorganizzazione della rete ospedaliera.
L’incontro si è tenuto ieri, 13 aprile 2015, nella sala consiliare del Comune di Cetraro.
«Abbiamo fatto una buona riunione» ha commentato Aieta su Facebook. «Per la prima volta tutti i Sindaci del Tirreno si sono ritrovati uniti per condividere una battaglia di civiltà che riguarda il diritto alla salute di tutti e di ciascuno. Al termine della riunione, il Commissario Scura, contattato telefonicamente, ha raccolto l’invito a visitare le strutture sanitarie del Tirreno cosentino».
«Tre – precisa Aieta – le questioni fondamentali. 1) Recuperare il ruolo degli Ospedali di confine e, nello specifico, dell’Ospedale di Praia a Mare con l’individuazione in esso almeno delle discipline di base ed eseguire la sentenza del Consiglio di Stato; 2) Stabilire una volta per tutte l’individuazione chiara della collocazione dell’area dell’emergenza-urgenza, nodo essenziale di tutte le reti tempo-dipendente (politrauma, sindrome coronarica e stroke); 3) Riqualificare e rimodulare la rete ospedaliera e potenziare il territorio attraverso la continuità assistenziale e il rafforzamento del distretto.