Studiare le tradizioni popolari e le leggende che si nascondono dietro il nostro tessuto sociale è un’attività che, purtroppo, sembra essere caduta in disuso. Sempre più spesso leggiamo di riviste, blog e siti internet in genere, legati alla tecnologia, allo sport e alle più disparate attività per il tempo libero; ma di rado ci imbattiamo in qualcuno che decida di far riaffiorare alla mente quelle tradizioni che hanno fatto la nostra storia.
Noi di Cetraro in Rete abbiamo avuto la fortuna di imbatterci proprio in una di queste rarità. Stiamo parlando del blog di Valentina De Lorenzo, che potete raggiungere a questo indirizzo: http://valentinadelorenzo.blogspot.com.
Valentina è una giovane ragazza cetrarese, laureata in Lingue e Letterature moderne, Filologia, Linguistica, Traduzione. Insomma un’esperta che ha deciso di divulgare su Internet le sue Riflessioni (questo è anche il titolo del blog).
Un punto di libero accesso in cui apprendere ed approfondire quelle tradizioni popolari e leggende di Cetraro (e non solo) che troppo spesso cadono nel dimenticatoio. Una interessante iniziativa che ci ricorda quanto gli episodi del passato e le leggende facciano parte della nostra storia e cultura.
Speriamo vivamente che Valentina continui a raccontare la storia di Cetraro e le sue tradizioni popolari e vi invitiamo a leggere il suo blog. Siamo certi che lo troverete molto interessante 😉