L’Amministrazione Comunale di Cetraro, attraverso la propria pagina Facebook ufficiale, rende noto che saranno effettuati controlli giornalieri atti ad accertare l’adeguato conferimento dei rifiuti solidi urbani.
Ecco quanto riportato: “Si comunica che il nucleo ecologico della Polizia Municipale, unitamente agli operatori ecologici, avvieranno controlli giornalieri finalizzati alla verifica del corretto conferimento dei rifiuti solidi urbani da parte delle utenze domestiche, commerciali ed artigianali”.
“L’iniziativa ha fatto seguito alla riunione tenutasi tra il Sindaco Giuseppe Aieta, il Settore Ambiente del Comune di Cetraro, la Polizia Municipale e la ditta, avente proprio ad oggetto la predisposizione di una tabella per i controlli quotidiani sul conferimento dei rifiuti”.
“I controlli, effettuati a campione, si estenderanno a tutte le zone del territorio comunale (centro, periferia, lungomare). Nel caso in cui il conferimento dei rifiuti dovesse avvenire in contenitori o buste diversi da quelli appositamente dedicati, sarà applicata una sanzione amministrativa, anche se il conferimento dovesse avvenire in giorni od orari diversi da quelli prestabiliti”.
“Alla fine di ogni settimana il settore della Polizia Municipale elaborerà un report sulle zone controllate, sui conferimenti errati accertati e sulle eventuali violazioni elevate. Il servizio di controllo e vigilanza servirà anche a verificare il rispetto dell’ordinanza sindacale“.
“Il servizio di raccolta presuppone la collaborazione degli utenti; giova ricordare che un corretto conferimento dei rifiuti permette di ottimizzare i costi di gestione dell’intero servizio, diminuendo la quantità di rifiuti da smaltire in discarica, con evidente ristoro e risparmio per le finanze comunali e di conseguenza per gli stessi utenti”.