“Sono stati due giorni intensi, trascorsi alla presenza di Goletta Verde, grazie all’iniziativa intrapresa da Legambiente, dal Centro Velico Lampetia Cetraro, dalla associazione Anpana-oepa e dagli scout nautici“.
Con queste parole, il consigliere delegato alle politiche sociali del Comune di Cetraro, Samuele Losardo, ha commentato le iniziative che si sono tenute nella cittadina tirrenica nei giorni scorsi. Ovvero, Ricicla Estate Calabria e l’operazione Fondali Puliti.
Durante la campagna di sensibilizzazione per la promozione della raccolta differenziata, svoltasi presso il Lido La Capannina, il consigliere Losardo, dopo aver ringraziato espressamente l’amico Franco Falcone, Giuseppe Maddalena e tutti i presenti per aver promosso nella città di Cetraro questa importante iniziativa, ha fatto emergere l’importanza a Cetraro di un punto di riferimento come il Porto, il più importante da Salerno a Reggio Calabria.
Il secondo appuntamento, invece, si è svolto con la pulizia dei fondali e delle spiagge, grazie anche alla passione dei ragazzi della Velaterapia, il progetto riabilitazione in barca portato avanti da tempo anche dal Centro Velico Lampetia. L’iniziativa, infatti, si è conclusa nel pomeriggio proprio presso la sede del Centro, alla presenza dell’On. Giuseppe Aieta, con la presentazione del Dossier Depurazione e sui Fanghi, e dove ha relazionato anche Aldo Perrotta del Comitato Scientifico di Legambiente Calabria, e Luigi Sabatini, Direttore di Legambiente Calabria.
Losardo ha concluso esprimendo l’augurio che una simile iniziativa si tenga anche il prossimo anno.