Sabato 20 agosto 2016 nelle acque antistanti Cetraro Marina fino a Lampetia, si svolgerà la prestigiosa regata velica d’altura e di solidarietà, tanto attesa dagli sportivi e dai velisti, pronti a cimentarsi nella competizione.
Questa regata costituisce la settima edizione del Trofeo Porto di Cetraro – Tyrrenium Lions Cup, organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Cetraro in collaborazione con i Lions Club di Cosenza “Castello Svevo”, di Guardia Piemontese “Città dei Valdesi” -, con il patrocinio del Comune di Cetraro.
“Anche quest’anno – si legge in un comunicato stampa diffuso nei giorni scorsi – la manifestazione sarà caratterizzata dalla solidarietà, in quanto verrà devoluta una somma di denaro in buoni spesa da destinare a famiglie bisognose.
A tutti coloro che intendono partecipare verranno forniti: il bando di regata, il regolamento e le istruzioni di regata, specifici per tale manifestazione in modo da chiarire le regole, ma anche il percorso che dovrà essere seguito dai concorrenti.
Il briefing, durante il quale verranno fornite tutte le istruzioni sulla regata, è previsto nel primissimo pomeriggio presso la sede Lega Navale. La partenza sarà intorno alle ore 15 ed il termine massimo per tagliare il cancello di arrivo sarà fissato, a seconda delle condizioni metereologiche, dopo tre ore dalla partenza. La premiazione avverrà poi nella serata presso la sede della Lega Navale Italiana di Cetraro, al porto, con la partecipazione delle autorità, dei rappresentanti del Comune e dei Lions Club di Cosenza “Castello Svevo”, di Guardia Piemontese “Città dei Valdesi”.
Anche quest’anno alla cerimonia di premiazione sarà consegnato, dalla famiglia, il 7° premio Giacinto De Caro, emerito presidente fondatore della Lega Navale Italiana sez. di Cetraro.
I dettagli della regata, quali il percorso, la posizione e la distanza tra le boe, ma anche la suddivisione delle imbarcazioni in categorie, etc…, verranno dati ai partecipanti in seguito, non appena saranno ben definiti dagli organizzatori.
Anche quest’anno un drone dovrebbe sorvolare la zona riprendendo le fasi salienti della regata in modo da fornire immagini suggestive del campo di regata e dei partecipanti la manifestazione.
Si attende, come negli anni precedenti, una partecipazione consistente di imbarcazioni che si daranno battaglia con vele bianche e colorate a seconda delle andature, fornendo uno spettacolo suggestivo ed inusuale per i bagnanti del litorale di Lampetia.
Un augurio per tutti: buon vento”.