La nuova strategia per evitare l’abbandono indiscriminato dei rifiuti sta dando i suoi frutti. Innesto con la SS 18, bivio Santa Maria di Mare, niente più rifiuti. Strada ex Faini, rifiuti dimezzati…
Perché abbiamo intensificato i controlli, diversificandoli!
Questa volta i verbali e le multe scaturiscono non più solo dalle segnalazioni di molti cittadini che con grande civiltà indicano nomi e cognomi di chi sporca la città, ma dai controlli operati porta a porta, casa per casa. Insomma, i Vigili urbani scelgono a campione una via, controllano se i mastelli colorati della differenziata sono stati depositati e, laddove non li trovano, bussano alla porta chiedendo spiegazioni. Quella via, però, sarà controllata più volte per capire se quello è stato un episodio oppure è una cattiva abitudine. Per cui scatterà la multa. Ora, mi chiedo: viste le bollette esose della TARES che stanno arrivando per imposizione dello STATO, non sarebbe meglio fare correttamente la Raccolta Differenziata così da ridurre le tariffe? Cosa ci impedisce di separare i rifiuti anziché farsi vedere (VERGOGNA!) davanti i cassonetti per lanciarli dentro pur usufruendo del servizio Porta a Porta? Su questo, sia chiaro, non mollo! Proseguiremo quotidianamente, via per via, quartiere per quartiere.
Un’ultima cosa. Periodicamente leggo note di cittadini che si lamentano per i sacchetti di spazzatura lasciati per strada. Un quadro desolante che indigna anche me. Credo sia il caso, però, di spostare l’indignazione verso chi quei rifiuti li abbandona pur usufruendo del servizio Porta a Porta violando le regole.
Qualcuno, infine, mi eviti la morale della critica visto che è stato multato e pescato con le mani nel sacco. Almeno questo! Grazie invece a quei tanti cittadini che ci indicano nomi e cognomi e che ci inviano foto. Vorrei che questo gruppo si allargasse al fine di rendere la nostra città più vivibile e pulita. Fare la differenziata significa pagare di meno, ed è bene che di questo ci si convinca.
Fonte: Profilo Facebook Giuseppe Aieta, Sindaco di Cetraro