Questione rifiuti: Aita incontra Oliverio

“A margine dell’incontro tenutosi alla Cittadella Regionale tra il Presidente della Regione Mario Oliverio e alcuni Sindaci al fine di presentare le Linee Guida per il nuovo Piano dei Rifiuti, il Sindaco di Cetraro, Angelo Aita, si è soffermato con Oliverio per discutere e approfondire la questione rifiuti unitamente ad altre problematiche relative ai territori”, così recita la nota stampa diffusa dallo staff del sindaco di Cetraro Angelo Aita in queste ore.

Aita Oliverio“Il Presidente Oliverio – ha dichiarato il Sindaco – ha indicato le strategia per portare a soluzione il problema dei rifiuti proseguendo nel metodo virtuoso del rapporto con i Sindaci ritenuti parte integrante e indispensabile per il successo degli obiettivi regionali. D’altra parte – prosegue Aita – questo metodo sperimentato negli anni di presidenza della Provincia di Cosenza di Oliverio è stato vincente e ricco di risultati.

C’è una totale intesa sulla strategia messa in campo dal Presidente e dalla Giunta Regionale a cominciare dal primo obiettivo che è la raccolta differenziata spinta dei rifiuti e e la realizzazione di un’impiantistica innovativa, con tecnologie d’avanguardia ad impatto ambientale zero. La firma delle convenzioni con un primo blocco di Comuni tra cui Cetraro e il relativo crono-programma accompagnato dalla costituzione di una task-force messa a disposizione dalla Regione è un metodo vincente che, certamente, porterà a centrare l’obiettivo del 65% di raccolta differenziata con relative premialità sulle tariffe che i cittadini dovranno pagare.

Il Comune di Cetraro è pronto a raccogliere la sfida del Presidente Oliverio stabilendo già da subito un contatto con i tecnici della Regione che, grazie alla capacità di realizzare obiettivi da parte del Presidente, saranno a Cetraro la prossima settimana”.

Il Sindaco Aita ha poi tenuto a precisare che l’intesa col Presidente Oliverio non è solo programmatica ma, soprattutto, politica. “Ho sostenuto Oliverio da Presidente di Provincia, l’ho fatto alle primarie e alle regionali, continueremo a farlo in futuro perché in questi anni abbiamo toccato con mano la serietà e la lealtà dell’uomo e del politico. Tra l’altro Cetraro è riuscita, in questi anni, a realizzare opere fondamentali proprio grazie alla solidarietà istituzionale degli Enti guidati da Oliverio. Fondamentali sono state le opere finanziate dalla Provincia come l’impianto polisportivo, il nuovo ponte Arenazza, l’Ufficio del lavoro, il nuovo edificio del Liceo Artistico e tante altre opere che hanno consentito alla nostra città di poter programmare il proprio futuro. Proseguiremo nel solco di questi anni coltivando un rapporto virtuoso che già nei primi mesi di governo regionale ha dato i suoi frutti se si considera che è stato finanziato il nuovo campo sportivo e la manutenzione degli impianti di depurazione oltre alle attività culturali che abbiamo messo in campo”.

Grande intesa, dunque, tra il Sindaco Angelo Aita e il Presidente Mario Oliverio con grande soddisfazione del Consigliere Regionale Giuseppe Aieta”.