Quercia nominato commissario del circolo PD di Orsomarso

Presieduta dal dirigente provinciale del PD, Carmine Quercia, si è tenuta Giovedì 10 luglio l’assemblea degli iscritti al PD ed ai GD (aderenti al PD) per una disamina della situazione politica e dei fatti che hanno portato alla non partecipazione alle elezioni amministrative dello scorso 25 maggio.

“In qualità di segretario, nella mia relazione, ho percorso le varie fasi politiche a partire dalle elezioni comunali del 2009, con particolare riguardo al periodo preelettorale delle recenti elezioni comunali conclusosi, come è noto, con l’assenza del PD dalla consultazione elettorale”, dichiara Giuseppe Blundi ex segretario PD di Orsomarso.

“Ho evidenziato, con spirito costruttivo, i fatti che hanno determinato tale epilogo negativo invitando alla riflessione e all’autocritica per un effettivo e reale chiarimento al fine di poter riprendere, senza ombre, la nostra attività politica”.

“Non ho taciuto su quelle che ritengo siano, pur avendo osservato in ogni fase le norme statutarie, le mie responsabilità politiche delle quali me ne sono fatto carico. In egual modo ho ritenuto di poter dire di avere avuto il merito di non aver fatto somministrare, al “partito ammalato”, una medicina peggiore del male”.

“Questo oggi consente al PD – continua – di avere una base dalla quale poter ripartire, se si vuole riprendere un cammino politico coerente con la linea del partito, con chiarezza e lungimiranza. Ho concluso la mia relazione rassegnando le dimissioni da segretario e proponendo il commissariamento della sezione. È una proposta che non ho fatto a cuor leggero, ma per la situazione politica creatasi, per la quale nessuno può ritenersi esente da responsabilità, ho ritenuto indispensabile proporre che fosse il partito, a livello provinciale, ad assumere la guida politica per dirimere una situazione non ricomponibile, realisticamente parlando, a livello locale. In data 16 luglio il segretario provinciale del PD, “considerata la grave e difficile situazione politica venutasi a creare a seguito delle elezioni comunali 2014”, ha accettato la mia proposta e ha nominato il dirigente provinciale, Carmine Quercia, commissario del circolo PD di Orsomarso”.

“Il nostro partito nelle sue varie denominazioni è presente sulla scena politica locale dal 1974 con la riapertura della sezione del PCI chiusa negli anni sessanta. Ha alle spalle una storia politica gloriosa ed esemplare anche perché quando è stato necessario ha saputo riconoscere gli errori commessi. Una storia che ha portato profondi cambiamenti sia in campo politico che sociale. Una storia fatta, tra l’altro, di lotte che hanno bloccato scelte rovinose per il nostro paese. Oggi, mi dispiace dirlo, è stata scritta una brutta pagina che lascerà una macchia nella storia del partito. Mi auguro che ognuno faccia le giuste riflessioni partendo da un principio basilare: aderire ad un partito significa accettarne Statuto, Regolamenti e linea politica”.

“Auguro buon lavoro al neo Commissario – conclude – al quale non mancherò, come semplice iscritto, di dare la mia collaborazione”.