Dopo l’intervista fatta all’amico Stefano Vena, proseguo con un altro giovanissimo. Un politico, questa volta. Una persona che – nel bene o nel male – sta facendo parlare comunque di sé: Carmine Quercia, l’attuale assessore allo sport, al marketing turistico, alle attività informatiche e ai giovani talenti di Cetraro. Con lui abbiamo parlato della tre giorni dedicata all’Europa organizzata dai Giovani Democratici dell’alto Tirreno cosentino, di talenti cetraresi, di Giuseppe Aieta e della passione per la politica. Ecco cosa ci ha risposto…
Ciao Carmine. Allora: si è appena conclusa la tre giorni dedicata all’Europa organizzata dai Giovani Democratici dell’alto Tirreno cosentino. Com’è andata?
L’evento è stato caratterizzato dalla massiccia partecipazione di giovani che hanno avuto modo di confrontarsi con personalità di prestigio del mondo politico e regionale. Dall’incontro è venuta fuori l’idea forte di costruire un’Europa nuova, attenta ai diritti e con i riflettori puntati sul Mediterraneo.
Sei da sempre in prima linea per la valorizzazione dei talenti. Cetraro ne ha?
Possiamo dire che Cetraro è una fucina di giovani talenti. Sono tanti e stanno avendo modo di affermarsi in diversi campi. Cito il giornalista Amedeo Ricucci, ad esempio, il musicista Antonio Spaccarotella, o anche il calciatore Santino Mondello che ha giocato in serie A…
Per te chi è Giuseppe Aieta?
Beh, Aieta è un “astro politico”. Personalmente, credo che sia destinato a brillare sempre di più. Ha già dimostrato per un decennio di essere un ottimo amministratore, esperto, dinamico e lungimirante. Non può che crescere.
A chi deve la tua passione per la politica? Sono più gioie o dolori?
Chi mi ha trasmesso la passione per la politica è stato certamente Gaetano Bencivinni, che mi ha insegnato a capire la realtá circostante e mi ha trasmesso la voglia di spendermi per gli altri, con slancio e con la volontà di contribuire alla crescita della societá in cui opero.
Progetti per il futuro?
La mia ambizione è solo quella di continuare a impegnarmi nelle istituzioni per mettermi a servizio della comunità.