Presentato domenica 17 agosto sul selciato di Palazzo Del Trono a Cetraro paese in un convegno dibattito il libro “L’utopia della politica” di F.Cimino, docente di filosofia, saggista e politico calabrese.
L’evento, organizzato dall’UDC di Cetraro e dal Nuovo Centro Cetraro, ha riscosso un buon successo di pubblico e consensi tra gli intervenuti. Il libro, edito da Rubbettino, preziosa realtà editoriale calabrese, offre un interessante spaccato delle vicende politiche calabresi ed inquadra, con onestà e intelligenza, le fasi salienti della politica italiana recente e dell’attualità viste attraverso lo sguardo attento dell’autore, Prof. Franco Cimino che ha devoluto i proventi delle vendite all’UNICEF.
Nel corso della serata, sono intervenuti degli onorevoli Gianluca Gallo, consigliere regionale UDC, presidente della Commissione Assetto del territorio e protezione dell’ambiente e membro della Commissione Sanità, Attività sociali, culturali e formative, l’On.le Mario Maiolo consigliere regionale PD vicepresidente della commissione Bilancio, Programmazione Economica e Attività Produttive, e Don Ennio Stamile, già delegato regionale Caritas.
«È stato un bel momento di confronto tra alcuni degli uomini migliori che la politica calabrese ha saputo esprimere in questi ultimi anni; lo avevamo pensato come l’occasione per parlare, aldilà degli steccati, di buona politica e delle cose concrete da fare per la nostra terra calabrese., prima che la campagna elettorale regionale, ormai alle porte, avveleni il clima. La politica, nonostante tutto, svolge un ruolo insostituibile e prezioso per il progresso della società ed è fortemente sentito il bisogno di recuperarne la dignità; la democrazia è partecipazione, e siamo convinti che ognuno, nel rispetto dei diversi orientamenti politici, sia chiamato a dare il proprio contributo, perché il riscatto della nostra terra non calerà dall’alto, ma ha bisogno di gambe per poter mettersi in moto».
Per l’UDC Cetraro, Giuseppe Leporini, Segretario cittadino.
Per il Nuovo Centro Cetraro, Pasqualino Vaccaro, Presidente.