Presentato a Palazzo del Trono il libro di Concetta Grosso

Uomini e Donne: Eguaglianza formale e sostanziale.

È questo il titolo del libro scritto da Concetta Grosso, giovane studiosa e ricercatrice di origini cetraresi, presentato nei giorni scorsi nella Sala consiliare di Palazzo Del Trono, a Cetraro.

Il libro ha riscosso subito notevole interesse. Divenuto testo didattico nei corsi universitari Donne, Politiche e Istituzioni, patrocinato dalla Presidenza della Repubblica italiana e dal ministero per le Pari opportunità, è stato definito dagli esperti «fruibile, attento, completo, nonché un’ottima guida per le giovani generazioni, per gli Enti locali, le aziende, le associazioni di categoria».

Alla presentazione hanno preso parte: Giuseppe Aieta, sindaco di Cetraro; Elio Belcastro, componente della Commissione parlamentare Cultura, istruzione ricerca e formazione; Giulio Serra, consigliere regionale e presidente della Commissione Vigilanza della Regione Calabria; il professor Giuseppe Serio, direttore del Centro Studi “Gianfrancesco Serio”; don Ennio Stamile, già delegato regionale Caritas; Domenico Avolio, assessore alle Politiche sociali del Comune di Cetraro.

Durante l’incontro, Belcastro, ha definito il testo di Grosso «un importante traguardo di politica attiva territoriale»; Serra l’ha etichettato, invece, come “attento e oculato”; Avolio, da parte sua, ha ringraziato l’autrice per tutto ciò che rappresenta per Cetraro; il sindaco Aieta ha sottolineato come le donne impegnate nella cultura, come l’autrice, costituiscano un orgoglio per la sua città.

Don Ennio Stamile, infine, ha messo in risalto l’importanza del testo, dichiarando: «viene presentato ciò che si è fatto e il molto che sarebbe necessario fare per raggiungere la condizione in cui le donne italiane possano essere pienamente cittadine della nostra democrazia».