Sabato sera, nella splendida cornice del giardino di Palazzo del Trono, si è tenuto il Premio Internazionale Giovanni Losardo.
La manifestazione, presieduta dal professor Gaetano Bencivinni e presentata da Francesca Villani, si è aperta con l’intervento del Sindaco Giuseppe Aieta, che ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto dal Laboratorio.
I premi, come anticipato, sono stati assegnati a: Domenico Gangemi (scrittore), per il suo libro Il patto del giudice (Cristo d’argento); per la sezione Legalità e impegno sociale, al magistrato Michele Prestipino e alla Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore; per la sezione Giornalismo, curata da Filippo Veltri, Valentina Loiero, Gianfranco Manfredi e Carlo Macrì; il Gabbiano d’oro, all’europarlamentare sloveno Ivo Vajgl per la sezione internazionale. Inoltre, è stata conferita la tessera di socio onorario Honoris Causa alla memoria all’avvocato Giuseppe Castellaneta.
Durante la serata è stato distribuito il libro Per non dimenticare, a cura di Raffaele Losardo (figlio del compianto Giovanni) e Gaetano Bencivinni, con la prefazione del giornalista e scrittore Arcangelo Badolati.
Ricordiamo, infine, che il Premio Internazionale Giovanni Losardo, quest’anno, si è fregiato dell’Alto patrocinio conferitogli dal Parlamento Europeo.
[Ringraziamo la DGM Informatica per la collaborazione, ndr]