Domenica 17 febbraio la onlus Gli Amici di Gabriele ha partecipato al Carnevale Occitano di Guardia Marina per promuovere e coinvolgere tanti volontari nel progetto che si sta portando avanti sulla clownterapia ottenendo un premio dall’Associazione Arcobaleno di Guardia P.se per l’impegno profuso nel sociale.
È stata presente una piccola delegazione in rappresentanza della classe clown terapeuti. Alla onlus Gli amici di Gabriele si è unito il Team Basile rappresentato da Luciano Basile, ritirando anch’essa un premio per il coinvolgimento di tanti giovani nelle attività agonistiche. Nei mesi scorsi si è tenuto il primo corso di clownterapia sulla Riviera dei Cedri, finanziato dal CSV di Cosenza. Il corso di clownterapia è stato rivolto a tutti: volontari, operatori nel sociale, insegnanti, infermieri, medici, casalinghe, professionisti, ecc.
I Volontari Clown di Corsia svolgeranno le loro attività nel settore socio assistenziale con l’intento di alleviare la sofferenza delle persone.
In contesti di disagio sociale o fisico operano sdrammatizzando, ironizzando, utilizzando le tecniche della Clown Terapia e la competenza della geotologi per ridurre la percezione dolorosa e per prevenire il peggioramento delle condizioni di salute, dovuto a depressione, tristezza, senso di solitudine e abbandono.
Il Presidente – Concetta Grosso si ritiene soddisfatta per aver raggiunto la vera finalità del progetto quella di promuovere e sostenere il volontariato giovanile, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alle tematiche del volontariato e del disagio sociale, attraverso un percorso di formazione inteso come motore per favorire processi di umanizzazione e miglioramento della percezione e della qualità di vita presso reparti pediatrici ospedalieri, carceri, case di riposo per anziani, e in generale in situazioni di disagio e sofferenza psicofisica, sviluppando il senso di appartenenza dei giovani alla cittadinanza attiva e al radicamento sul territorio.
[riceviamo e pubblichiamo]