Si è svolto nella vicina cittadina di Scalea, nella serata del 18/11/12, il consueto evento di conferimento del “Premio alla professionalità”, che ogni anno il Club conferisce alla personalità che si sia maggiormente distinta sul territorio della Riviera dei Cedri.
Per quest’anno rotariano 2012-2013 il Club ha conferito il Premio al dott. Vincenzo Cascini, titolare della “Casa di Cura Cascini” con sede in Belvedere Marittimo.
Tra le autorità rotariane presenti, l’arch. Maria Rita Acciardi, Governatore per l’anno 2013/2014 del Distretto 2100, prima donna di questo Distretto e terza donna in Italia a presiedere un Distretto Rotary.
Dopo i saluti del Presidente del Club, Prof. Tullio Massimilla, ha presentato la figura del dott. Cascini l’assistente del Governatore in carica, l’avv. Vito Caldiero da Cetraro.
L’avv. Caldiero ha illustrato alla platea come il Rotary faccia della professionalità uno degli ideali dell’associazione: “L’assegnazione del premio è un importante evento rotariano con il quale il Rotary intende dare pubblico riconoscimento a chiunque si sia distinto per passione e dedizione nell’azione del service nel territorio della Riviera dei Cedri. Educare ai principi di alta rettitudine la pratica degli affari e delle professioni, riconoscere la dignità di ogni occupazione e far si che essa venga esercitata nella maniera più degna quale mezzo per servire la società. Il premio alla professionalità, di grande significato etico sociale, è la naturale estensione della funzione sociale dei rotariani”.
L’intervento del dott. Vincenzo Cascini, dopo la consegna del premio ed i ringraziamenti di rito, si è incentrato su argomenti etico sociali con particolare riferimento alla alla terra di Calabria: “Sono un convinto estimatore delle qualità della mia terra e dei miei conterranei e vorrei che si diffondesse la consapevolezza della nostra storia, della nostra cultura e della nostra civiltà, che affonda le radici nella storia dei più antichi popoli mediterranei. Sarebbe bello poter offrire alla nostra popolazione più giovane una maggiore informazione su quelle che sono le problematiche del quotidiano, per aiutarli a crecere sani e sicuri, fuori da tabù fatti di ignoranza, invidia ignavia e preconcetti.”
All’esito della serata è stato affiliato al Club Riviera dei Cedri il noto musicista Salvatore Sangiovanni, presentato agli altri soci dal dott. Giovanni Cortese.