«Ieri sera 13 settembre 2016, presso la Casa Comunale di Cetraro, si sono riuniti i membri dell’Osservatorio per la Legalità e l’analisi dei fenomeni di disagio sociale, nominati dal Consiglio comunale con Delibera nr 6 del 2016 e successive integrazioni e modifiche». Inizia così il comunicato stampa diffuso oggi e firmato dal Presidente del Consiglio Comunale Franco Pascarelli.
«I componenti dell’Osservatorio designati dal Consiglio comunale, sono Don Francesco Lauria, parroco di San Benedetto, Angiolino Picarelli, Concettina (Titti) Maccari, Massimo Fontana, Concetta (Conny) Aieta, Vilma Gallo, Aida Barbieri, Pino Mazzitelli e Beniamino Iacovo.
Dopo il rituale insediamento, sono stati nominati il Presidente e il Segretario dell’Osservatorio indicati rispettivamente nelle persone dell’Avv.to Beniamino Iacovo e dell’Arch. Conny Aieta.
Contestualmente alla nomina del Presidente e del Segretario è stata nominata la Commissione per lo studio del disagio sociale, interna al medesimo Osservatorio, della quale fanno parte la Dott.ssa Titti Maccari, la prof. Vilma Gallo, Massimo Fontana e Aida Barbieri.
L’Osservatorio per la legalità e l’analisi dei fenomeni di disagio sociale, istituito per la prima volta nel 2008, è un organismo permanente di supporto politico per le attività del Comune e costituisce organismo di natura consultiva e propositiva che favorisce processi di legalità partecipata, svolge funzioni di monitoraggio dei fenomeni di illegalità presenti sul territorio comunale, diffonde e sostiene strategie di prevenzione.
Esso si pone l’obiettivo di promuovere una più diretta collaborazione tra Amministrazione comunale, Forze dell’Ordine ed i cittadini nelle loro diverse articolazioni ed espressioni sociali e territoriali, quali associazioni rappresentative del mondo del lavoro, delle attività produttive, della scuola, dell’associazionismo, al fine di contribuire alla diffusione della cultura della legalità, con particolare riferimento alla prevenzione, alla lotta e alla repressione dei fenomeni di illegalità.
Tra gli obiettivi dell’Osservatorio vi è anche quello di contribuire a monitorare le problematiche sociali del territorio comunale ed in particolare i fenomeni della tossicodipendenza, dell’alcolismo, della malattia psichica, della non autosufficienza di disabili e di anziani, della disoccupazione.
Nell’augurare a nome mio personale e dell’intero Consiglio comunale, un buon lavoro a tutto l’Osservatorio, un sentito ringraziamento va a Don Ennio Stamile che ha presieduto il primo osservatorio, come detto, istituito nel 2008».