CETRARO – Occupazione: l’ultima iniziativa del Comune di Cetraro è a favore dei soggetti precedentemente inseriti nel bacino dei percettori di mobilità in deroga della Regione Calabria.
A darne notizia è l’assessore al bilancio e al personale del Comune di Cetraro Mariella Aita, che commenta: «L’obiettivo è favorire l’occupabilità di soggetti, precedentemente inseriti nel bacino dei percettori di mobilità in deroga del mercato del lavoro, contrastando la disoccupazione di lunga durata attraverso l’attuazione di iniziative finalizzate all’utilizzo temporaneo e straordinario in percorsi di politiche attive, assicurando, nel contempo, un sostegno al reddito per i lavoratori ex percettori di mobilità in deroga, riducendo, al contempo, i tempi di inattività durante la permanenza nello stato di disoccupazione».
«L’opportunità che viene data ai Comuni dalla Regione Calabria – ha proseguito Mariella Aita – è tale da consentire una serie di interventi, soprattutto nella manutenzione del territorio, che se da un lato offrono sollievo ai lavoratori, dall’altro consentono preziosi interventi sul territorio. La decisione assunta dal Presidente Oliverio e dall’Assessore Roccisano conferma la lungimiranza del governo regionale in materia di lavoro e politiche sociali anche alla luce del piano presentato qualche giorno fa nel quale si impiegano risorse per 280.000 euro coinvolgendo circa 14.000 calabresi».
«Credo che la strada tracciata – conclude – sia quella giusta anche a fronte di bandi già esperiti nei quali sono state destinate risorse importanti».