Nuovo volume per la biblioteca civica

La biblioteca civica di Cetraro si impreziosice di un ennesimo volume. A comunicarlo è l’Assessore alla Cultura Fabio Angilica: “Nei giorni scorsi – scrive Angilica – il Dott. Domenico Ricucci ha voluto fare dono alla nostra biblioteca di un prezioso volume dal titolo “Patologia e Clinica Endodontica”, di cui è autore, consentendo così al più importante palazzo della cultura cittadina di dotarsi di un indispensabile vademecum nel campo dell’odontoiatria”.

libro-ricucci“Ma il valore aggiunto di tale importante donazione – argomenta l’Assessore – sta nel fatto che il testo atlante che vede la presentazione di Gunnar Bergenholtz, docente emerito della facoltà di Odontologia di Goteborg, Svezia, è il risultato di un lavoro intenso e certosino, protrattosi per oltre trenta anni, che il Dott. Ricucci ha con straordinaria dedizione portato avanti con le sole proprie forze, animato dalla passione per la ricerca e per le caratteristiche microscopiche dei processi patologici dentali”.

“Con la sua attività non solo ha contribuito significativamente all’approfondimento delle tematiche trattate, ma ha dato lustro alla sua città d’origine rivendicando sempre le proprie radici cetraresi”.

“La famiglia Ricucci – conclude Angilica – ha da sempre rappresentato per la città di Cetraro un riferimento importante in tanti campi, non ultimo quello culturale. Fu proprio il compianto genitore dell’autore del testo, il Dott. Giuseppe Ricucci, indimenticato presidente della Pro-Loco cittadina, a contribuire con il suo straordinario impegno, e con il suo esempio di uomo onesto, generoso ed altruista, sempre attento alle esigenze dei meno abbienti, al rilancio delle attività culturali che oggi rendono viva e dinamica la nostra comunità. Per tale motivo sento il dovere di esprimere al nostro illustre concittadino e alla sua famiglia di origine, la mia personale gratitudine, quella del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale, per il generoso gesto che lo ha visto protagonista e per gli importanti risultati ottenuti nel campo professionale che contribuiscono a dare della nostra città una immagine certamente positiva“.

Ricordiamo che il Dott. Ricucci da anni esercita la sua professione a Cetraro e si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1982 a pieni voti alla Sapienza di Roma e si è poi specializzato con lode nel 1985 in Odontostomatologia. Da anni, oltre alla attività professionale, è impegnato nella ricerca scientifica e come relatore in congressi e seminari di livello internazionale.