Nuove attrezzature ludiche per il parco Baden Powell

Il Parco Baden Powell, sito in via LibertàCetraro Marina, sarà dotato di nuove attrezzature ludiche, in grado di garantire ai più picoli tranquille e spensierate giornate all’aria aperta, in uno degli spazi verdi più amati della nostra città. A diffondere la notizia è direttamente il primo cittadino Giuseppe Aieta con una nota diramata poche ore fa.

Il tutto potrà essere messo in atto grazie alla grande sensibilità del Dottor Musacchio.

“Il Parco Baden Powell – si legge sulla nota – si arricchirà di nuovi e più moderni  giochi per bambini e continuerà ad essere, ancora di più,  un ameno e tranquillo spazio di incontro per le famiglie, nel quale socializzare ed assistere, confortati dalla sicurezza della struttura, alla gioia dei loro pargoli che, in piena libertà, sprigionano nel gioco tutta la loro energia e creatività”. “Il rinnovamento pressoché totale degli arredi – evidenzia Aieta –  si deve alla generosità del nostro illustre concittadino, Dott. Renato Musacchio, medico chirurgo in pensione e, per un quarantennio circa, Ufficiale sanitario nel nostro Comune”.

“Al Dott. Musacchio – scrive – l’Amministrazione Comunale di Cetraro esprimerà, con una cerimonia pubblica che si terrà, nello stesso Parco,  giovedì 5 settembre p.v, alle ore 18,00, la sua più sentita gratitudine, sicura di  interpretare il sentimento dell’intera Comunità”. “Un atto d’amore verso i bambini – ribadisce il Sindaco – e un non comune senso civico che devono essere additati come testimonianza di quanto sia necessario ed importante, per il bene futuro della nostra città, custodire quegli esempi positivi e valori morali, intellettuali e professionali  sui quali la nostra Comunità si è rigenerata e cresciuta all’indomani dell’ultimo conflitto mondiale. Ed il Dott. Renato Musacchio rappresenta, in modo chiaro, uno di questi esempi. Uomo generoso e stimato professionista, – rammenda – si è sempre distinto per la sua umiltà nei rapporti con la gente e le sue conoscenze nel campo della medicina, alla quale ha dedicato intensamente la sua vita ed i suoi studi, intessendo con i suoi pazienti rapporti di familiarità e di reciproca fiducia che hanno alleviato le sofferenze di tante generazioni di nostri concittadini. In tempi difficili, nei quali svolgere la professione medica significava essere un vero e proprio pioniere, per la scarsità dei mezzi e delle strutture disponibili. E vero pioniere è stato il dott. Musacchio, insieme ad altri nostri illustri concittadini medici, quando, – ricorda ancora Aieta –  negli anni sessanta, con un vero atto di  forza e di coraggio, riaprirono il vecchio Ospedale dei Cappuccini, estendendo il loro normale lavoro di Studio medico a quello ospedaliero, salvando vite umane e privando i nostri concittadini da lunghe e difficili trasferte per la cura della propria salute“.

“Ma non si contano, ancora, gli atti di mecenatismo del Dott. Musacchio nel campo dello sport nella nostra città! Tra tutti, – continua – come fondatore e presidente della squadra di calcio “ Mina Sport” , in un famoso torneo estivo giocato in notturna nel campo comunale di Cetraro ed, ancor più, presidente e sponsor di una forte e numerosa squadra ciclistica cetrarese, sport verso il quale ha sempre avuto una sfrenata e riconosciuta passione“.

“Al Dott. Renato Musacchio – conclude la nota –  vanno, quindi, la riconoscenza dell’Amministrazione comunale e gli auguri di una lunga vita, con l’auspicio che l’ inaugurazione del nuovo arredamento del  Parco Giochi di via Libertà possa rappresentare, grazie all’ atto di estrema generosità profuso, l’inizio di una ripresa economica e di una crescita civile morale che consentano alla nostra città di , così come merita la sua storia e la sua cultura”.