Si è svolta dal 3 al 9 gennaio a Giardini Naxos un importante progetto didattico, che ha visto una grande partecipazione in termini di utenza e valenza artistica, dei diversi studenti che hanno preso parte alla masterclass di Fisarmonica Jazz e Variète, tenuta dal Maestro Antonio Spaccarotella.
Un campus musicale di grande prestigio, quello ideato e voluto in Sicilia dall’Accademia Pianistica Italiana di Taormina, che intende valorizzare e promuovere, attraverso esso, artisticità locali e non, istaurando proficui rapporti di collaborazione con enti pubblici e privati, nonchè con i più conosciuti centri istituzionali di formazione internazionale, con l’obiettivo primario di formare l’artista in tutte le sue sfaccettature.
Nel corso delle diverse lezioni, si sono affrontate importanti tematiche, come : studio del tocco, studio dell’improvvisazione, preparazione alle competizioni internazionali, studi mnemonici, propensione e personalizzazione di un programma. Ai corsisti fisarmonicisti è stata data poi, la possibilità di seguire ed assistere alle lezioni di docenti di chiara fama mondiale, come il concertista e didatta M° Filippo Arlia (Pianoforte) e Il M° Livio Bollani (composizione) – respirando così, aria di cultura e arte.
Numerosi i corsisti, sono giunti da ogni parte di Italia, ma anche dall’estero, dalla Germania al Brasile, fino a giungere dalla Finlandia.
Durante la Masterclass di fisarmonica Jazz e Varietè, a cura del M° Spaccarotella – affermato nome della fisarmonica moderna, nel panorama fisarmonicistico internazionale – si sono create diverse aree di lavoro sia collettive che individuali.
Al termine del corso, della durata di 4 giorni, il Direttore Artistico M°Valentina Currenti, ha salutato gli studenti e presentato loro, un calendario di eventi e corsi di alto perfezionamento, che fa dell’Accademia Pianistica Italiana, sicuramente, uno dei più eccellenti centri didattici di alta formazione musicale del sud Italia.