…che assumendo nel proprio progetto politico le intuizioni più vere della vita nazionale, risponde alla diffusa esigenza di superare conflitti e lacerazioni e immaginare un percorso politico finalizzato finalmente ad una sana politica, espressione di responsabilità collettiva.
La dichiarazione di nascita del nuovo gruppo politico è stata fatta dal consigliere Caldiero in apertura dei lavori del consiglio comunale sull’assestamento di bilancio. Il Gruppo Consiliare di NCD segue Angelino Alfano, ideatore nazionale di questo progetto politico, e condivide le linee strategiche e programmatiche del Nuovo Centro Destra con il Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti.
Cinque consiglieri comunali – tutti di opposizione -Vito Caldiero (già capogruppo PRI), Maurizio Iozzi, Angelo La Face e Fabio Spaccarotella (ex PDL) nonché Pino Cipolla (ex Indipendente), è un obiettivo di non poco conto, raggiunto, soprattutto, in ragione dell’assoluta fiducia in un futuro nel quale una grande alleanza dei moderati possa essere capace di creare nuovi “soggetti politici”, di comunicare esperienze e valori, di infondere speranza e coraggio a chi intende avvicinarsi per dare il proprio apporto al Nostro Paese.
Per quanto concerne i due punti più salienti all’ODG del Consiglio, la posizione del gruppo NCD ed in particolare dei presenti Caldiero, La Face e Spaccarotella, pur con le dovute riserve e con la precisazione che parte delle somme viene direttamente dall’attuale Amministrazione Regionale è stata di parziale condivisione. Infatti, le opere pubbliche in questione, tra le altre cose, facevano parte integrante del programma elettorale di Alternativa per Cetraro, capeggiata da Caldiero, oggi all’opposizione.
L’astensione, cui fa riferimento il consigliere delegato al bilancio Losardo, riguarda invece l’altro punto all’ordine del giorno, relativo all’assestamento di bilancio, è stata dettata da una correttezza politica sempre manifestata in Consiglio e dovuta specie dopo il secco e deciso voto contrario al bilancio di previsione.
La minoranza di Centro Destra (oggi i cinque consiglieri di NCD) ha sempre teso una mano verso quella maggioranza allorchè ha preso in considerazione il programma della lista Alternativa per Cetraro, con i veri interessi del paese. La nomina della Commissione speciale sui problemi del Lungomare e del Nuovo Depuratore è stata rinviata al prossimo consiglio comunale.
[Riceviamo e pubblichiamo]