Il suo nome è legato a filo doppio al mondo della musica e, in particolare, a quello del rock. È un’icona per molti chitarristi, una bandiera da idolatrare, sia per i suoi assoli carichi di sound che per le sue composizioni, presenti e passate. È Nando Bonini, ex chitarrista di Vasco Rossi, con il quale ha collaborato per oltre dieci anni, sia in Italia che all’estero, e con il quale ha condiviso la realizzazione di brani e le esibizioni in tournée in tutto il mondo.
Ieri, accompagnato dal suo gruppo, ha dato vita, in piazza San Marco a Cetraro (CS), a un concerto dai toni tranquilli, ma che ha infiammato ugualmente il pubblico presente. Bonini l’ha incantato con le sue musiche e con il suo racconto di conversione. Già, perché Nando Bonini, non è famoso solo per il suo percorso musicale, ma anche per il suo cammino spirituale che, oggi, l’ha portato a essere un fervente cristiano, una persona rinata, nello spirito e nel modo di pensare.
La svolta pare sia avvenuta durante un tour. Era il 1995, nell’atrio dei camerini dello stadio San Paolo, a Napoli, una statuetta della Madonna di Lourdes sembrava osservarlo triste. Bonini si è ritrovato per un attimo a guardarsi dentro e chiedersi: “Che stai facendo? Nando, mi fai schifo!”.
Così, lentamente, è iniziata la riscoperta della fede che, lui stesso, da anni rifiutava. Grazie anche alla moglie Marina, poi, ha abbandonato la “vita spericolata” e ha abbracciato Gesù. Ma non ha abbandonato la musica. Anzi, l’ha posta al servizio della fede: ha composto, su commissione, un musical sulla vita di San Francesco, un altro sulla figura della Madonna. Ha realizzato uno spettacolo su Maria Maddalena e uno su Medjugorje. Insomma, è diventato un uomo nuovo.
Tutto questo è stato lui stesso a raccontarlo, tra un brano e l’altro, mentre turisti e cetraresi ascoltavano rapiti i sui assoli di chitarra.
Lo spettacolo, organizzato dalla parrocchia di San Marco Evangelista e dall’Oratorio Giovanni Paolo II, è iniziato intorno alle 22.00 con l’esibizione dei Fuori Tempo ed è continuato con il concerto-testimonianza di Bonini fino a mezzanotte, alla presenza del Vescovo di San Marco Argentano-Scalea Mons. Leonardo Bonanno e del parroco Don Loris Sbarra.