Il mistero del forno abbandonato…

Siamo alle solite. Non sono trascorsi neanche 40 giorni dalla bonifica, che a San Pietro, contrada alla periferia di Cetraro, crescono gli interrogativi dei cittadini.

Secondo il Presidente della Seconda Commissione Consiliare, il consigliere Attilio Onorato: «È difficile comprendere i comportamenti delle persone e soprattutto indirizzarli verso le buone regole: errori nella differenziata, abbandono di materiale ingombrante, velocità elevata in alcune strade; si possono fare multe e sensibilizzazione, ma a quanto pare non si possono azzerare le cattive abitudini».

Circa un mese fa, il Consigliere si era fatto portavoce di alcune lamentele dei cittadini di San Pietro, con una richiesta scritta indirizzata al Sindaco Prof. Angelo Aita, all’assessore Massimiliano Vaccaro e al responsabile del IX° Settore – Ambiente e Territorio – avente ad oggetto la rimozione rifiuti ingombranti e pulizia area intorno ai cassonetti nell’anzidetta contrada. La risposta rapida ed efficace dell’amministrazione Aita si è concretizzata con la bonifica dell’area divenuta una discarica all’aperto di materiale ingombrante proveniente “anche” da altre zone.

«Resta un obiettivo importante: la qualità dell’ambiente del comune di Cetraro – continua Onorato – poiché i cittadini hanno depositato e continuano a depositare una illimitata quantità di materiale ingombrante quali mobilio, elettrodomestici, attrezzature da giardino, inerti, e appunto “Forno elettrico da cucina”. Ognuno dovrebbe fare attenzione al proprio territorio e possibilmente praticare una corretta raccolta dei rifiuti. Cetraro ha un urgente bisogno di aria pulita. Solo così difenderemo il futuro dei nostri figli; solo così potremo credere in un futuro più sano!».

Ricordiamo che per il ritiro gratuito a domicilio dei rifiuti ingombranti basta digitare il numero verde 800194911.