Il Dipartimento della Protezione Civile nazionale ha emesso un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche, che va ad integrare e ad estendere quello diffuso negli scorsi giorni.
“La perturbazione, che da alcuni giorni sta interessando il nostro Paese, chiamata dai meteorologi col nome di Poppea, – si legge nel comunicato – continuerà a determinare condizioni di tempo instabile su gran parte delle regioni italiane, in particolare su quelle adriatiche e meridionali.
Proprio ieri, in tarda serata, a causa delle cattive condizioni metereologiche, un fulmine avrebbe innescato un incendio, in uno stabile ubicato a Roccella Jonica nel reggino. L’episodio avrebbe potuto avere gravi conseguenze, ma il tempestivo intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Siderno ha evitato il peggio”.
Secondo quanto diramato dal Dipartimento – le precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, continueranno ad interessare gran parte del centro sud, e sarà in progressiva estensione, nelle prossime ore, i fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento, locali grandinate .
La perturbazione Poppea lascerà il nostro paese solo nel weekend dirigendosi, poi, verso la regione balcanica, determinando fenomeni di nuvolosità sul versante adriatico.
Per il fine settimana, quindi, il sole ritornerà a splendere,come nella gran parte d’Italia, anche se le temperature non saranno certo quelle considerevolmente elevate dell’agosto appena trascorso.