“I militanti e volontari sono la linfa vitale del Partito Democratico: mobilitano in tutta Italia civismo e partecipazione e mettono il proprio tempo al servizio di tutti. Lo dimostrano le tante storie che segnalate settimanalmente all’indirizzo scrivi@mauriziomartina.it“.
Inizia così il lungo post, dal titolo DIARI DEMOCRATICI, pubblicato dal Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Maurizio Martina, su Facebook, in cui lo stesso cita i Giovani Democratici di Cetraro come un esempio da seguire.
“Le magliette gialle che hanno colorato Milano, Roma e altre realtà – scrive – sono il simbolo dell’impegno civico di un partito utile a tutta la comunità. Queste iniziative esistono in molte città. Oggi, ad esempio, vorrei raccontarvi cosa hanno fatto i Giovani Democratici Bologna e i GD Cetraro, in provincia di Cosenza.
Nel capoluogo emiliano i giovani dem, da tempo, sono in prima linea per il decoro urbano. Con il progetto “No Tag” hanno coinvolto molti coetanei in operazioni di ripulitura dei muri e delle facciate dei palazzi oggetto di atti di vandalismo. L’iniziativa è stata già sperimentata in diversi quartieri di Bologna, e si avvia a essere esportata anche in altre zone della città, così da permettere agli attivisti di dare il proprio contributo alla riscoperta della bellezza cittadina e del valore dei beni comuni.
Con lo stesso spirito sono scesi in strada i giovani democratici di Cetraro. Una squadra di volontari, armata di scope e secchi, è intervenuta in tante zone della città per pulire strade e aree verdi rispondendo alle segnalazioni dei cittadini, che hanno fatto pervenire su Facebook indicazioni, suggerimenti e consigli. L’iniziativa ha riscosso un successo tale che si replica di domenica in domenica.
Ci sono tante storie che il Partito Democratico anima in tutta Italia. Continuate a raccontarmele come avete fatto fino ad ora, nonostante i tanti impegni, non mancherò di leggerle e condividerle”.