Il lungomare di Lampetia ha ospitato, sabato 25 agosto, un’interessante iniziativa degli ambientalisti del WWF.

«Dal 22 agosto il nostro pianeta è in riserva (earth overshoot day) – affermano gli ambientalisti – abbiamo, cioè, esaurito le risorse non rinnovabili e, quindi, intacchiamo la biocapacità. Siamo fuori bilancio e stiamo sottraendo quote di capitale ambientale a danno delle future generazioni».

«Dal 1992 a oggi, l’earth overshoot day – scrive il WWF sul comunicato stampa diffuso qualche giorno fa si sta verificando sempre più precocemente: 20 anni fa cadeva in ottobre. Lo scorso anno il pianeta andò in rosso a fine settembre. Una tendenza pericolosissima, che va combattuta modificando radicalmente i propri comportamenti e consumi».

Con questo messaggio, gli attivisti del WWF Calabria Giuseppe e Guglielmo Rogato, Ugo Elia e Tiziana Prezio hanno organizzato la manifestazione sul lungomare di Cetraro. Obiettivo: sensibilizzare i cittadini. Durante l’evento è stato predisposto un banchetto con materiale informativo. L’evento, molto significativo, ha incontrato la simpatica e stimolante partecipazione da parte dei molti turisti presenti nella località balneare.