Ma è sempre colpa delle banche?

Si svolgerà il prossimo martedì 13 maggio 2014, con inizio alle ore 9.00, nell’Auditorium “A. Guarasci” in Piazza XV Marzo a Cosenza, il Convegno “Ma è sempre colpa delle banche?” organizzato dall’Associazione culturale “In dulcedine societatis..” con il patrocinio di Regione Calabria, Provincia di Cosenza, Città di Cosenza.

Il Convegno, frutto della sinergia del comitato organizzativo guidato da Francesco Bozzo, presidente dell’Associazione culturale “In dulcedine societatis..” e del comitato scientifico guidato da Giuseppe De Bartolo, docente di Demografia Applicata e già preside della Facoltà di Economia presso l’Università della Calabria, sarà introdotto e moderato dalla giornalista Manuela Fragale.

Dopo i saluti di rito da parte delle autorità presenti, si susseguiranno gli interventi dei relatori. Pierangelo Dacrema, docente di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università della Calabria, analizzerà il ruolo dell’Europa e dell’Euro, la globalizzazione dei mercati, i contesti politici, imprenditoriali e bancari; Luisa Zappone, direttore della filiale di Catanzaro della Banca d’Italia, spiegherà il ruolo della Banca d’Italia nel contesto della Banca Centrale Europea, le funzioni di vigilanza bancaria nazionale ed europea, gli accordi di Basilea; Giuseppe Soluri, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria, tratterà la divulgazione economica con riferimento alle tematiche bancarie nei mass-media.

Nel corso della seconda sessione si avvicenderanno Natale Mazzuca, presidente di Confindustria Cosenza; Aldo Stancati, presidente di Confidi Federimpresa-Confartigianato Cosenza; Klaus Algieri, presidente di Confcommercio Cosenza; Fulvia Caligiuri, presidente di Confagricoltura Cosenza; Andrea Manna, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili; Nicola Paldino, rappresentante dell’Associazione Bancaria Italiana e Federazione delle BCC calabresi. Al dibattito sui temi trattati, seguiranno le conclusioni affidate a Damiano Silipo, docente di Economia Politica presso l’Università della Calabria.