Il sindaco Giuseppe Aieta, sempre tramite Facebook, interviene sul quel che l’Amministrione ha fatto e su quel che farà, e lo fa con un lungo post sulla sua bacheca dal titolo “SARÀ VERO?“. Lo riportiamo subito dopo la foto…
SARÀ VERO?
Ogni qualvolta annunciamo una nuova opera la domanda di alcuni cittadini è sempre la stessa: sarà vero?
Questa domanda è l’espressione autentica di una sfiducia nelle istituzioni, nella politica, in chiunque abbia la responsabilità di dirigere un settore della vita pubblica. Ed è una domanda che capisco, che comprendo, di cui ho grande rispetto perché colgo una difficoltà e, allo stesso tempo, una speranza.
Ma la nostra storia ha dimostrato che alcuni sogni li abbiamo realizzati seppure, all’inizio di ogni progetto, tra mille domande e interrogativi tipo “Sarà Vero?”
Tant’è che nelle urne abbiamo trovato sempre la conferma che quegli interrogativi li avevamo risolti con le realizzazioni.
Sul Porto ricordo l’incredulità generale tanta era la sfiducia che i cittadini nutrivano verso le promesse ascoltate negli anni. Eppure quel sogno è divenuto una realtà tra le più importanti del meridione.
Sul Teatro ricordo le fustigate di Don Ennio quando i nostri ragazzi erano costretti a recitare in stanze cupe e tristi. Eppure quel sogno è tra le poche realizzazioni pubbliche che esistono sul Tirreno cosentino.
Sul Corridoio delle Contrade tutti i miei amici che abitano in quelle dolcissime colline mi manifestavano fiducia ma, ovviamente e giustamente, con molte riserve.
Su Piazza della Solidarietà Veneto-Trentina di via Libertà, tutti pensavano che mai avremmo demolito quel muro della vergogna e che al suo posto sarebbe nata una bellissima piazza a verde.
Su Largo Andrea Aprile vicino i Pallottini nessuno avrebbe scommesso sulla demolizione di quei palazzi per far spazio ad un parcheggio. Eppure il parcheggio è lì ed è al servizio del Palazzo comunale.
Sul Palazzo di Città e sulla sua funzione centrale e strategica i dubbi erano tanti. Eppure lo abbiamo acquistato e vi abbiamo trasferito gli uffici comunali.
Sul Lungomare alla Marina avevamo detto che avremmo tolto quel degrado rappresentato da migliaia di massi, e li abbiamo tolti restituendo aria al Borgo.
Sul Museo ci eravamo impegnati a realizzare un’opera unica in Calabria e – come ha dichiarato l’Assessore Regionale alla Cultura – abbiamo realizzato il Museo più innovativo della regione.
Sull’Impianto Polisportivo, dove prima esisteva un acquitrino, oggi centinaia di bambini, ragazzi e adulti coltivano la loro passione per il calcio …….
Mi fermo qui!
Adesso vi annuncio opere epocali che daranno finalmente un orizzonte alla città e, nonostante abbiate dubbi e interrogativi, che considero legittimi, sono certo che conserverete la speranza che si possano realizzare a differenza di chi – pochi, molto pochi – sperano l’esatto contrario.
Le strade cittadine, con prevalente impegno per le campagne, saranno messe in sicurezza. Per questi lavori sono previsti 500 mila euro già appaltati e aggiudicati ad una ditta di CS.
Via Luigi De Seta sarà tutta pavimentata e sotto il Mercato sarà costruito un parcheggio ammezzato che ci consentirà di rendere Piazza del Popolo isola pedonale per le famiglie e i nostri bambini.
A Lampetia sono iniziati i lavori di ripascimento della spiaggia ed è previsto un finanziamento che consentirà di completare il lungomare e rifare tutti i sotto servizi di quella zona.
A San Giacomo realizzeremo il Piazzale antistante la Chiesa che, grazie a Don Loris e a tanti cittadini di quel quartiere, sta diventando un punto di riferimento certo.
Sempre a San Giacomo costruiremo un Campo di Calcetto coperto con spogliatoi e, già nei prossimi giorni, realizzeremo una strada di collegamento tra San Giacomo e il Ruscello.
Al Bosco, invece, scusandomi per il ritardo, realizzeremo il sotto passo in direzione sud.
Il Nuovo Campo di Calcio è stato – finalmente – inserito nelle opere pubbliche della Provincia con una somma di 350 mila euro per cui per fine anno saremo in grado di appaltarlo.
Il lungomare della Marina è pronto per essere appaltato ed ho iniziato a pubblicare le immagini di come sarà.
Piazza S. Marco e tutta la Marina saranno oggetto del più grande intervento di riqualificazione urbana mai pensato nella storia cittadina.
Con una Nuova Chiesa ed un lungomare forse tra i più suggestivi della Calabria.
Mi fermo qui!
Mentre scrivo immagino chi, mentre legge, si chiederà: Sarà Vero?
Il dubbio è lecito se non è mosso da pregiudizio o, peggio ancora, da livore. A questi ultimi non risponderò perché per rispondere con lo stesso livore, come direbbe Vasco, “ci vuole quello che io non ho, ci vuole pelo sullo stomaco”.
A presto! G.