L’Amministrazione Comunale dà il via alla rimozione dell’Eternit

Cetraro, 9 marzo 2012, inizia oggi la rimozione attiva delle lastre di Eternit. La notizia la apprendiamo ancora una volta dai social network e in particolar modo dall’account Facebook di uno dei cittadini cetraresi più attivi e che spesso collabora con noi di Cetraro in Rete, il rag. Avolio Pasquale.

eternitDalla sua bacheca abbiamo infatti poc’anzi appreso che stamane l’Amministrazione Comuncale di Cetraro ha iniziato la rimozione di alcuni pannelli di Eternit da un suo locale. Di seguito la nota completa:

Ho constatato con sommo piacere che l’Amministrazione comunale dimostra  molta sensibilità per il problema amianto a Cetraro. Infatti essa questa mattina nove marzo, ha cominciato per prima a rimuovere delle lastre di eternit da un suo locate sito in Cetraro Marina confinante con l’ex palestra (immobile dato in comodato al Centro Anziani della Marina), la cosa mi ha lasciato un poco sorpreso, ma nello stesso tempo mi ha reso molto contento. Finalmente qualcosa si muove sul problema amianto.

Mi auguro che l’esempio dell’amministrazione comunale possa indurre i numerosi altri cittadini che si trovano ad aver problemi con l’amianto, a cominciare a rimuovere detto amianto, tenendo presente che la rimozione di esso va fatta con criteri di sicurezza e in periodi di bel tempo con vento assente o calmo. La ditta che ha rimosso le lastre di eternit per conto del Comune, non ha rispettato tali accorgimenti. Si prega di farlo in futuro. La ditta incaricata dall’amministrazione comunale ha rimosso l’eternit dal su detto locale, ma ha dimenticato forse per una svista di rimuovere la canna fumaria in eternit che si trova impiantata nei locali dell’ex palestra comunale, locale attualmente in comodato al Centro Anziani della Marina. Sarebbe auspicabile la rimozione anche di detta canna fumaria. Io, anche a nome degli altri cittadini, ringrazio l’Amministrazione Comunale per il doveroso esempio che ha dato, iniziando l’opera di rimozione dell’amianto”.

Anche noi ci uniamo al plauso fatto dal signor Avolio all’Amministrazione Comunale e invitiamo tutte le ditte e i privati che si occuperanno dello smaltimento, di farlo in modo appropriato. Come ricorda Pasquale Avolio nella sua nota, infatti, è bene fare particolare attenzione nell’attività di rimozione e tenere delle cautele per se stessi e i soggetti limitrofi.