La tragedia sfiorata

“Il crollo del ponte “Arenazza” in località Ceramile, ha destato molti sospetti e soprattutto preoccupazione. È bastato qualche timido ma continuato piovasco a mettere in difficoltà il già fragile sistema viario cetrarese.

Futuro per CetraroCome raccontato da utenti che quotidianamente passavano su quel ponte, la situazione precaria era stata segnalata già da tempo. Le risposte? Per il momento assisteremo al solito “teatrino della responsabilità” e del “puntare il dito contro”, dove Provincia e Comune (i due enti direttamente ed indirettamente interessati) cercano di darsi responsabilità e nello stesso tempo di esonerarsi dalle stesse.

Crediamo, pertanto, che il Comune una volta ricevute le segnalazioni era tenuto ad interessare l’ente proprietario (in questo caso la Provincia) di tali problematiche. Si palesa, altresì, una situazione di negligenza che fortunatamente non ha portato a morti (e cogliamo l’occasione per fare i migliori auguri a chi sfortunatamente è stato vittima), ma che comunque costituisce nell’insieme un atteggiamento, ahinoi, generalizzato nel rapporto pubblico-privato.

Auspichiamo che venga fatta chiarezza su una vicenda che non merita, per quanto accaduto, di essere chiusa con un “è capitato!”.”