“La Scogliera dei Rizzi entrerà nel Parco Marino della Riviera dei Cedri!”

“Ci stavamo lavorando da tempo – scrive l’assessore Tommaso Cesareo sulla sua bacheca Facebook – e finalmente abbiamo avviato l’iter di adesione al Parco Marino, di cui fanno già parte le uniche due isole della Calabria, l’isola di Dino, a Praja a Mare, e l’isola di Cirella, con i rispettivi fondali marini, e lo Scoglio della Regina di Acquappesa”.

“Mi sembrava ingiusto che un’area come quella della Scogliera dei Rizzi restasse fuori dal Parco Marino dei Cedri. Un’area naturale rientrante tra le aree protette della Rete Natura 2000, ovvero il Sito di Importanza Comunitaria (area Sic)”.

“É un’area caratterizzata da alti strapiombi, grotte e anfratti, e dà spazio ad una flora molto interessante. Il costone roccioso incastona piccole spiaggette contornate da numerosi scogli e da faraglioni, tra cui la Baia delle Sirene, inaugurata l’estate scorsa dall’assessore all’ambiente, capitano Ultimo, e dall’allora consigliere regionale Antonio De Caprio, e dalla Testa del Leone, simbolo della scogliera.

L’altro giorno ho incontrato il vice sindaco di Diamante, Pino Pascale, col quale abbiamo messo a punto la strategia di adesione che tra l’altro servirà anche a dare una “spinta” in più alla Città dei Murales per raggiungere l’ambizioso traguardo di “Città italana della Cultura 2024”.